Carceri bresciane: 500 pacchi natalizi per i detenuti
La Garante: "Un piccolo segno di vicinanza che il territorio cerca di offrire in un momento dell’anno particolarmente doloroso da passare lontano dai propri cari, soprattutto se in un ambiente ostile come quello del carcere"
Carceri bresciane: 500 pacchi natalizi per i detenuti. Dopo la consegna di venerdì 20 dicembre 2024 al Carcere Nerio Fischione, oggi (lunedì 23 dicembre 2024) sarà la volta del carcere di Verziano.
500 pacchi natalizia per i detenuti nelle carceri bresciane
Anche nelle carceri bresciane si profuma aria di festa. Ecco quindi che anche quest'anno è stata organizzata una raccolta per confezionare 500 pacchi di Natale da destinare persone recluse nelle carceri bresciane. Un gesto che non ha lasciato indifferenti le realtà associative del territorio le quali hanno donato una serie di beni tra i quali pasta, cioccolata, biscotti, latte, caffè, tè, sale da inserire nei pacchi come dono di Natale.
A completamento del pacco, anche in questa edizione targata 2024, sono stati inseriti gli auguri di Natale scritti e decorati dai bambini e delle bambine e dai ragazzi e dalle ragazze dell’IC EST 1 di Brescia. I biglietti, circa 600 hanno coinvolto gli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia, sino alla secondaria di primo grado. Oltre ai biglietti, gli alunni e le alunne dell’IC di Rezzato hanno preparato degli addobbi di carta, anch’essi da donare alle due carceri cittadine.
"Il pacco natalizio - ha spiegato la Garante Luisa Ravagnani - ormai diventato una consuetudine per i reclusi, è un piccolo segno di vicinanza che il territorio cerca di offrire in un momento dell’anno particolarmente doloroso da passare lontano dai propri cari, soprattutto se in un ambiente ostile come quello del carcere".
Un sentito "grazie"
La Garante non ha mancato di tributare il proprio "grazie" alle diverse realtà del territorio che hanno contribuito a questo significativo progetto:
"Si ringraziano per la preziosa collaborazione: Oratorio Santa Maria in Silva Associazione La Gabbianella Cooperativa La Rete, Coop. Fraternità, coop. Fraternità Servizi, coop. Di Bessimo, coop. Cooperativa Alborea. Grossicarta. Dac. La Nuvola, Pro Loco di Mompiano, coop. Un sole per tutti, Camera Penale di Brescia, Consorzio Acrobati , Associazione Casello 11, Punto di comunità di via Chiusure, Punto di comunità di Don Bosco, Associazione Carcere e Territorio ODV. Un ringraziamento particolare va agli ospiti del servizio Regina di cuori per il confezionamento di tutti i pacchi: senza il loro contributo questo progetto avrebbe faticato a prendere forma. Non vanno dimenticate, inoltre, le numerose persone che hanno spontaneamente donato i beni raccolti per i pacchi".