La Guardia Costiera soccorre due pescatori in panne in mezzo al lago a causa della nebbia
L'allarme è scattato intorno alle 12
La Guardia Costiera soccorre due pescatori in panne in mezzo al lago a causa della nebbia.
Due pescatori in panne, li soccorre la Guardia Costiera
La richiesta di soccorso è giunta oggi (martedì 17 dicembre 2024) intorno alle 12 alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò. Due pescatori con il loro piccolo natante si sono trovati improvvisamente avvolti da un fittissimo banco di nebbia con tutte le difficoltà del caso. Prima fra tutte la ridotta visibilità, sotto i cinque metri, il che non consentiva di potersi orientare a vista per rientrare nel porto base.
É stata quindi inviata l'GC B135 che si trovava in navigazione per attività di vigilanza e addestramento: dopo pochi minuti dalla richiesta l'imbarcazione è stata individuata sul radar e quindi raggiunta. Gli uomini della Guardia Costiera, una volta valutato lo stato di salute dei due pescatori, hanno scortato l'imbarcazione fino al loro porto base, distante circa due miglia dal punto intercettato. L’intervento è stato tempestivo e provvidenziale, anche perché le rigide temperature, vicino allo zero termico, avrebbero potuto causare ulteriori problemi ai due pescatori.
Le raccomandazioni
"La Guardia Costiera raccomanda, pertanto, la cauta navigazione, nonché suggerisce di munirsi sempre di uno smartphone da portare in barca, al fine di richiedere, come in questi casi, soccorso al 112 NUE, e di verificare preventivamente le condizioni e l’evoluzione del meteo prima di intraprendere navigazioni, stante anche gli attuali banchi di nebbia che stanno interessando il Garda proprio nella giornata odierna".