Il pontevichese Giuseppe Paletti è Cavaliere
Dopo la benemerenza al Merito Civile è stato insignito dell’onorificenza all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Dopo la benemerenza al Merito Civile del 2017, il pontevichese Giuseppe Paletti è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. La cerimonia è avvenuta nei giorni scorsi presso l’Auditorium della Camera di Commercio ed è stata presieduta dal Prefetto Andrea Polichetti
Il pontevichese Giuseppe Paletti è Cavaliere
Il pontevichese, classe 1962, residente a Chiesuola, tranquilla frazione del Comune bassaiolo si è visto consegnare da Sua Eccellenza il Prefetto di Brescia e dal sindaco di Pontevico Luca Bosio l’onorificenza di Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con la seguente motivazione "Agente di vigilanza, Guardia Parco all’interno del Parco Oglio Nord, si è adoperato durante la pandemia da Covid-19 con grande senso di abnegazione nell’attività di soccorso a persone in difficoltà, si è distinto in tale circostanza per senso del dovere, benevolenza verso il prossimo e dedizione alle proprie competenze".
La motivazione
Grande lo stupore, così come l’emozione, per questo importante riconoscimento ma Giuseppe Paletti ha voluto sottolineare che è un Cavalierato che va condiviso con i colleghi e con i volontari del Parco.
"Questo encomio è stato consegnato a me, non so per volontà di chi. Ringrazio, è un Cavalierato che sento di dover e di voler condividere con i tantissimi collaboratori, le guardie ecologiche volontarie (Gev) i ragazzi e ragazze, che hanno lavorato al mio fianco per tutto quel periodo che ricordiamo come pandemia da Covid-19 - ha spiegato il neo-cavaliere - Questo premio lo meritano anche loro poiché hanno lavorato in modo instancabile e mai si sono tirati indietro. Per questo lo condivido e lo dedico a loro. Infine un grazie al Direttore Claudia Ploia, al Presidente Luigi Ferrari e a tutti i collaboratori dell’Ufficio in cui opero ogni giorno".
Un motivo di orgoglio che l’Amministrazione comunale ha voluto rendere noto anche con il resto della comunità, pubblicando la notizia sui propri canali ufficiali.
"Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il nostro concittadino Giuseppe Paletti. Una bella cerimonia in Camera di Commercio a Brescia con il Prefetto della città dottor Polichetti e alla presenza di molte personalità, è stato consegnata l’onorificenza assegnata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il prezioso servizio svolto da Paletti stesso durante il Covid, il quale si è dedicato a garantire la fornitura di medicinali salvavita a tutte le persone che ne avevano bisogno. Complimenti al Cavaliere al Merito Giuseppe Paletti per tutto quello che ha fatto e continua a fare".
Nel post sono state anche riportate le parole del Prefetto di Brescia “Impegnarsi per gli altri realizza se stessi e fa stare bene tutta la comunità. Il regalo migliore che possiamo scambiarci è il diritto alla felicità”.