Via Porta Pile, da venerdì sarà Zona a Traffico Limitato
La ZTL sarà in vigore dal giorno 20 dicembre, mentre l’attivazione del portale ZTL sarà preceduta, come di consueto, da un periodo di pre – esercizio, che prenderà il via dopo le festività natalizie
Via Porta Pile a Brescia, da venerdì 20 dicembre 2024 sarà Zona a Traffico Limitato.
Zona a Traffico Limitato, in via Porta Pile
Sono in dirittura d'arrivo i lavori dell'Università di Brescia che hanno portato, negli ultimi anni, l'interdizione della circolazione veicolare all'intersezione tra via Porta Pile e via Battaglie. Da venerdì 20 dicembre 2024 verrà ripristinata la normale viabilità. Con la conclusione del cantiere e la riapertura della strada, verranno messe in campo alcune azioni viabilistiche che sono state programmate da tempo.
In particolare, in attuazione del progetto ZTL Carmine deliberato dall’Amministrazione Comunale nel settembre 2022, si procederà a istituire la Zona a Traffico Limitato anche in via Porta Pile. Nello specifico, la Ztl, che sarà attiva 24 ore su 24 come nel resto del Carmine, sarà anche controllata da un portale elettronico posizionato in corrispondenza dell’intersezione con via S. Faustino. Al fine di impedire manovre di ingresso contromano per eludere il portale elettronico, sono stati posati dei dissuasori, della stessa fattispecie di quelli in acciaio già presenti, per chiudere il varco di collegamento veicolare tra via Silvio Pellico e via Porta Pile. La ZTL sarà in vigore dal giorno 20 dicembre, mentre l’attivazione del portale ZTL sarà preceduta, come di consueto, da un periodo di pre – esercizio, che prenderà il via dopo le festività natalizie.
Dal 20 dicembre
Per migliorare la viabilità per i residenti all’interno del quartiere, sempre dal 20 dicembre si procederà:
- all’istituzione del senso unico di marcia in direzione Nord-Sud via delle Battaglie, nel tratto compreso tra via F.lli Bandiera e via Porta Pile, al fine di consentire l’uscita di residenti e autorizzati anche in direzione di via Marsala, anziché veicolarli esclusivamente su Contrada del Carmine attraverso vicolo dell’Anguilla;
- all’istituzione dello stop su via Porta Pile, in corrispondenza dell’intersezione con via delle Battaglie, per ridurre la velocità di transito sulla via.
In relazione alla ZTL i residenti, gli esercenti e i titolari di posti macchina all’interno dell’area interessata dalla zona a traffico limitato, nel caso in cui non fossero già in possesso del permesso, possono richiederlo inviando la richiesta direttamente on line, attraverso il Portale dei Servizi del Comune di Brescia, all'indirizzo https://www.comune.brescia.it/servizi-online/mobilita-e-trasporti. Per informazioni o chiarimenti è possibile consultare la sezione Ztl del sito di Brescia Mobilità, all’indirizzo www.bresciamobilita.it.