il punto su

Intelligenza Artificiale in Medicina: se ne parla a Brescia

Una mattinata per ragionare sulle nuove prospettive aperte dall’IA nell’interazione del medico con la tecnologia, mettendo in luce opportunità e aspetti critici, applicazioni concrete e interrogativi pratici

Intelligenza Artificiale in Medicina: se ne parla a Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Intelligenza Artificiale in Medicina: se ne parla a Brescia.

Una rivoluzione...da conoscere

L'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando diversi aspetti delle nostra vita quotidiana e delle nostre professioni.   In particolare sta trasformando anche l’orizzonte della medicina, offrendo strumenti innovativi per la diagnosi, la prognosi e la gestione delle terapie. Una “rivoluzione” che pone nuovi interrogativi, ma anche un fenomeno con cui è necessario e urgente confrontarsi.

Intelligenza Artificiale in Medicina: l'appuntamento a Brescia

Una prima, importante occasione per fare il punto su queste tematiche declinandole sulle peculiarità del territorio bresciano è offerta dal convegno Intelligenza Artificiale in Medicina. Orizzonti clinici, regole, sfide etiche, promosso dall’Ordine dei Medici di Brescia in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri provinciale, in programma sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 8 nella Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici, in via Lamarmora 167, a Brescia. Una mattinata per ragionare sulle nuove prospettive aperte dall’IA nell’interazione del medico con la tecnologia, mettendo in luce opportunità e aspetti critici, applicazioni concrete e interrogativi pratici.

I relatori

In apertura del convegno verranno presentati – a cura di Angelo Bianchetti, coordinatore della Commissione Bioetica dell’Ordine dei Medici - i risultati del recente sondaggio realizzato dall’Ordine tra gli oltre 8 mila iscritti, per comprendere le opinioni e le esperienze dei medici bresciani sull'integrazione dell'IA nella pratica medica. Fra i relatori che interverranno figurano Alberto Eugenio Tozzi, responsabile Unità di Ricerca Medicina Predittiva e Preventiva dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che parlerà di “IA e tecnologie digitali: un nuovo modo di fare medicina?”, l’ingegnere informatico Federico Cabitza, professore associato all’Università di Milano Bicocca, che approfondirà la valutazione e validazione di sistemi di IA a supporto della diagnostica clinica, l’europarlamentare Brando Benifei, co-relatore del Regolamento Europeo sull'Intelligenza Artificiale, che in un contributo videoregistrato analizzerà le regole e tutele sullo scenario europeo, la giurista Simona Cacace, professoressa di Biodiritto all’Università degli Studi di Brescia, che interverrà su responsabilità e autodeterminazione nelle applicazioni sanitarie dell’IA, e il filosofo Luca Grion, professore associato di Filosofia morale all’Università degli Studi di Udine, che si soffermerà sull’etica della cura alla prova dell'IA.

Finalità

L’obiettivo della mattinata è promuovere un dibattito sull'uso dell'Intelligenza Artificiale in medicina, sia in Ospedale (su cui interverrà il prof. Roberto Gasparotti) che in Medicina Generale (con l’intervento del dott. Gerardo Medea), per garantirne un’integrazione responsabile nella quotidianità clinica, valutando l'affidabilità diagnostica di queste nuove tecnologie, l’impatto sulla pratica medica, gli aspetti etici e normativi, la salvaguardia della centralità del paziente e della dimensione umana della cura.Le conclusioni verranno affidate a Germano Bettoncelli, coordinatore della Commissione Cultura dell’Ordine dei Medici, e Alberto Signoroni della Commissione Biomedica e Sanità dell’Ordine degli Ingegneri, che hanno curato l’evento.

Maggiori informazioni

L’iniziativa riconosce crediti formativi ECM a medici, odontoiatri, farmacisti e infermieri, con possibilità di partecipare in presenza o a distanza.

Info, programma e iscrizioni nella sezione Formazione del portale www.ordinemedici.brescia.it.

L’evento sarà fruibile da tutti gli interessati in diretta streaming (senza ECM) al link  https://attendee.gotowebinar.com/register/8359810549682024030

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali