Brescia: in visita la delegazione di Kaunas per suggellare il gemellaggio tra le due città
Da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre 2024
Brescia: in visita la delegazione di Kaunas per suggellare il gemellaggio tra le due città, in programma da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre 2024.
Gemellaggio tra Brescia e Kaunas
La delegazione di Kaunas giungerà a Brescia per celebrare anche nella città della Leonessa la cerimonia di gemellaggio che si è tenuta a luglio in Lituania. In particolare nella mattinata di giovedì 5 dicembre 2024 la sindaca Laura Castelletti, l’assessore alle Attività produttive, al Turismo ed Innovazione Andrea Poli, il direttore generale Marco Baccaglioni, accoglieranno in sala Giunta la delegazione lituana, composta dal sindaco Visvaldas Matijošaitis, dalla consigliera comunale Loreta Matijošaitis e dalla referente delle Relazioni internazionali del Comune di Kaunas Lina Lauciūtė-Žagarė.
Durante l’incontro, a cui saranno presenti anche il direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov e il presidente di Brescia Mobilità Alessandro Marini, saranno illustrati alcuni dati sulla nostra città, gli obiettivi del gemellaggio Brescia-Kaunas e alcuni progetti relativi a temi condivisi, quali innovazione, ambiente, sport, cultura e mobilità.
La giornata proseguirà poi con una visita al Parco archeologico di Brescia romana e un incontro a Casa della Memoria, alla presenza dell’assessore Marco Fenaroli, dell’assessore Poli, del presidente dell’Associazione Casa della Memoria Manlio Milani, del Prof. Rolando Anni, delegato della Provincia di Brescia nell'Assemblea dell'Associazione Casa della Memoria e dei soci Promotori (Cgil, Cisl, Uil, Anpi Brescia e Fiamme Verdi).
La cerimonia a palazzo Loggia
Venerdì 6 dicembre alle 10, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, si terrà la cerimonia ufficiale per la firma dell’accordo di gemellaggio fra le due città.
Dopo un’introduzione musicale, a cura del Quartetto d’Archi Bazzini Consort, il presidente del Consiglio comunale Roberto Rossini porterà i saluti istituzionali, a cui seguiranno le testimonianze di alcune delle realtà bresciane che negli anni hanno operato a Kaunas, con gli interventi di Italo Folonari, presidente della Fondazione Cab, e don Armando Nolli, già direttore della Caritas Diocesana di Brescia. A seguire, interverranno il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni e l’Assessore Andrea Poli. Infine, la firma del gemellaggio sarà preceduta dall’intervento di Dalia Kreivienė, l’ambasciatrice di Lituania in Italia e dai discorsi di gemellaggio della sindaca di Brescia Laura Castelletti e dal suo omologo lituano Visvaldas Matijošaitis.
A seguire, saranno eseguiti l’inno europeo, l’inno lituano e l’inno italiano, con il rituale scambio di doni fra le due città.