Suor Maria Troncatti sarà santa: Papa Francesco ha firmato il decreto
Suor Maria è stata dichiarata venerabile il 12 novembre 2008 e beatificata da Bendetto XVI il 24 novembre 2012
Suor Maria Troncatti sarà santa: Papa Francesco ha firmato il decreto.
Il miracolo
Ieri (lunedì 25 novembre 2024) Papa Francesco ha firmato il decreto dopo aver ricevuto in udienza il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. In particolare il decreto riguarda:
"Il miracolo attribuito all'intercessione della Beata Maria Troncatti, Suora professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata a Corteno Golgi (Italia) il 16 febbraio 1883 e morta a Sucùa (Ecuador) il 25 agosto 1969".
Ancora non si conosce la data della canonizzazione, questa sarà decisa dal Pontefice nel corso di un Concistoro ordinario.
Suor Maria Troncatti
Maria Troncatti ha mostrato fin dalla più tenera età una particolare dedizione alla catechesi parrocchiale e ai sacramenti, nell'adolescenza inizia a comprendere che quella avrebbe potuto essere la sua strada e si avvia così verso la vocazione religiosa. Attende però di avere 18 anni, come consigliateli dal padre e dal parroco, per chiedere l'ammissione all'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 1908 la prima professione a Nizza Monferrato. Nel corso del primo conflitto mondiale, inoltre, si trova a Varazze per diventare assistente sanitaria: lavorerà come infermiera all'ospedale militare.
Quella promessa
Suor Tronchetti ha passato momenti difficili, nel corso dei quali la fede le ha sempre indicato la via. Un evento particolare segna in modo significativo la sua vita e il suo destino. Rimane infatti coinvolta in un'alluvione dove rischia la vita: in quel frangente si affida alla preghiera e supplica la Madonna di salvarla. In cambio sarebbe partita per le missioni. E così fu. Nel 1922 parte alla volta dell'Ecuador dove, insieme alle consorelle, porta avanti l'opera di evangelizzazione.
Quel tragico giorno
Suor Tronchetti si trovava in Ecuador: era il 25 agosto 1969 quando il piccolo aereo che stava trasportando la suora in città precipita poco dopo il decollo. Suor Maria è stata dichiarata venerabile il 12 novembre 2008 e beatificata da Bendetto XVI il 24 novembre 2012.