Concorso Art Bonus, Fondazione Brescia Musei si aggiudica il terzo posto
Per il progetto realizzato in collaborazione al comune di Brescia e al comune di Gussago
Concorso Art Bonus, Fondazione Brescia Musei si aggiudica il terzo posto.
Terzo posto al concorso Art Bonus
Fondazione Brescia Musei è stata premiata oggi (martedì 12 novembre 2024) a Roma nella sala Spadolini del Ministero della Cultura alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Gianmarco Mazzi. Si è aggiudicata il terzo posto tra i vincitori dell'VIII edizione del Concorso Art Bonus con il progetto realizzato in collaborazione al comune di Brescia e al comune di Gussago relativo al restauro del dipinto "Veduta del giardino della villa Richiedei" di Angelo Inganni, maestri bresciano dell'Ottocento lombardo.
Il dipinto in questione, opera concessa da Fondazione Brescia Musei in comodato al comune di Gussago per i prossimi anni, per la sua massima sede di rappresentanza civica, è stata restaurata da Paola Abeni e Monica Guerra, grazie al finanziamento delle Storiche Farmacie di Gussago e di BCC Brescia, per la mostra Angelo Inganni tra Brescia e Gussago (1850 – 1880), a cura di Luciano Anelli e Federico Troletti (Catalogo Compagnia della Stampa), allestita nella chiesa di San Lorenzo a Gussago dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Grande apprezzamento
Il dipinto ha totalizzato un numero particolarmente significativo di voti, confermando la bontà del progetto, che ha dimostrato di essere stato in grado di raccogliere il plauso di molti cittadini verso il lavoro di valorizzazione che le Istituzioni compiono per comunicare e tutelare il patrimonio culturale del proprio territorio.
La cerimonia, a cui ha preso parte il direttore di Fondazione Brescia Musei Stefano Karadjov, è stata l’occasione per fare il punto sul concorso Art Bonus, iniziativa del Ministero della Cultura e di ALES S.p.A in collaborazione con Promo PA Fondazione, strumento di sostegno del mecenatismo e di riconoscimento agli istituti promotori e ai loro benefattori. Preservare il nostro patrimonio culturale significa anche tutelare la nostra identità e trasmetterla alle generazioni future. È con questo spirito che numerosissimi mecenati della nostra nazione hanno adottato l’Art Bonus e continuano a farlo da ben dieci anni, data dell’entrata in vigore dello strumento che riconosce ai donatori un credito d'imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno di un bene culturale.
Ente pluripremiato
Fondazione Brescia Musei è un ente pluripremiato per l’Art Bonus tanto che nel 2023 la Fondazione bresciana ha ricevuto il premio CULTURA + IMPRESA per il progetto del Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana, iniziato nel 2019 con il restauro della Vittoria Alata. Brescia Musei riconosce nell’Art bonus un’opportunità che aiuta a consolidare programmi di mecenatismo complessi come Alleanza per la cultura - già riconosciuta a livello nazionale come una “best practice” nel panorama museale, ed essersi aggiudicata la menzione speciale ‘Networking in arts’ del Premio CULTURA+IMPRESA 2020-2021. L’inedito modello di partnership pubblico-privato, nato nel 2020, assicura infatti alla Fondazione Brescia Musei il sostegno necessario per valorizzare al meglio il patrimonio artistico museale cittadino e realizzare i grandi eventi della comunicazione culturale, convergendo interessi tra il settore pubblico e il mondo privato, all'insegna dello sviluppo a base culturale del territorio, riconosciuto quale grande driver del più ampio benessere dei cittadini.