borgosatollo

Aurora, Alice ed Emma premiate per un video sulla Resistenza

Le tre studentesse della scuola «Marcazzan» hanno realizzato un omaggio alla memoria e ai valori democratici

Aurora, Alice ed Emma premiate per un video sulla Resistenza
Pubblicato:

Tre allieve della scuola secondaria di primo grado Marcazzan di Borgosatollo fanno centro e vengono premiate per la strabiliante realizzazione di un video sui partigiani e la resistenza.

Premiazione

Presso l’Istituto Tecnico «Mantegna» di Brescia, sabato 26 ottobre si è tenuta la premiazione al concorso «I giovani, la storia, la memoria, la cittadinanza» promosso dalla Commissione scuola ANPI «Dolores Abbiati» di Brescia, con l’obiettivo di consolidare nei giovani i valori fondanti della convivenza democratica che hanno portato alla nascita della democrazia e della Repubblica, nata dalla Resistenza.

Alla presenza dei rappresentanti del Comune di Brescia, dell’Ufficio Scolastico, di ANPI, Fiamme Verdi, ANED e del Comune di Borgosatollo, tra le sette scuole bresciane premiate anche la scuola secondaria di primo grado «Marcazzan» di Borgosatollo, grazie alla realizzazione del video «La scelta dei partigiani», presentato da tre studentesse della classe terza B, Aurora Leali, Alice Mossi ed Emma Ottolini, esito della ricerca che ha impegnato tutte le classi terze dell’istituto.

Memoria

Come richiamato dalla Commissione nella motivazione al conferimento del premio, lo scopo del progetto è stato quello di onorare la memoria di una figura di rilievo del territorio, Giannetto Valzelli, partigiano in gioventù, che non esitò a schierarsi per amore della libertà. Le tre studentesse hanno realizzato due interviste a figure storiche dell’ANPI di Borgosatollo, eredi di partigiani perseguitati dal fascismo e testimoni diretti della violenza di quel regime, creando un video che unisce queste parole ad immagini selezionate dell’epoca.

«I nostri complimenti alle giovani studentesse, alla loro insegnante. Un ringraziamento speciale anche alla sezione ANPI di Borgosatollo che, da anni, è impegnata con i ragazzi delle scuole per una formazione democratica e antifascista ispirata ai valori costituzionali» dichiarano gli Amministratori borgosatollesi, non solo contenti del risultato ottenuto ma anche e soprattutto fieri del messaggio che le tre allieve hanno espresso attraverso il filmato presentato.

Seguici sui nostri canali