«Storie di lago e d'autunno» alla Casa del Pescatore di Sirmione
Oggi, sabato 9 novembre, dalle 14 alle 17 sono in programma letture animate, giochi, laboratori e visite guidate
La Casa del Pescatore di Sirmione è pronta a vivere momenti unici con “Storie di Lago e d’autunno” - letture animate, giochi, laboratori e visite guidate. Sabato 9 novembre infatti, dalle 14 alle 17 turisti e cittadini avranno la possibilità di immergersi nella suggestiva atmosfera autunnale, tra i colori caldi e avvolgenti che caratterizzano questa stagione magica in un luogo davvero caro a Sirmione.
«Storie di lago e d'autunno»
Il riflesso dorato delle foglie, l’aria frizzante e il fascino del paesaggio faranno da sfondo a un pomeriggio ricco di letture animate, giochi, laboratori con una speciale visita guidata all’area museale. Una vera festa per promuovere il sito della Casa del Pescatore e avvicinare famiglie e bambini alle tradizioni legate al lago e alla pesca. In questa speciale occasione il parco sarà dunque aperto al pubblico, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura e la cultura di un questo luogo suggestivo.
“Questo luogo diventa così uno spazio non solo di visita, ma di vita, dove ognuno può immergersi nella cultura locale e sentirsi parte della storia che raccontiamo.” sottolinea il Sindaco Luisa Lavelli.
Gli edifici di cui si compone il sito museale, un tempo utilizzati per attività connesse alla pesca, sono stati valorizzati con percorsi immersivi ed inclusivi in grado di accompagnare i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’economia ittica della comunità sirmionese.
Casa del Pescatore
La visita al sito prevede un percorso esterno, composto da cinque totem interattivi, dove la voce di un pescatore racconta aneddoti sul luogo e sulla vita quotidiana di un tempo ed un percorso interno, attraverso il magazzino delle reti e la casa vera e propria, dove è possibile approfondire e scoprire i segreti del mondo della pesca. L’area museale integra elementi interattivi e tecnologici in grado di ricostruire le storie e le ambientazioni del passato, per avvolgere il visitatore in un racconto immersivo.
“Con l’inserimento di una nuova risorsa specializzata, nuovi orari di apertura ed eventi come “Storie di lago e d’autunno”, intendiamo valorizzare la Casa del Pescatore nella sua essenza più autentica” dichiara l'Amministratrice Unica Valentina Raimondi.
Le attività saranno suddivise in due turni: dalle 14:30 alle 15:30 e dalle 16 alle 17. La partecipazione è gratuita con prenotazione. La giornata è a cura di Sirmione Servizi, in collaborazione con il Comune di Sirmione.