Passo Crocedomini: raggiungibile solo dal versante della Valcamonica
Nel corso del fine settimana di Ognissanti il Passo è risultato raggiungibile e percorribile da tutte e tre le direzioni
Passo Crocedomini: raggiungibile solo dal versante della Valcamonica.
Chiuso dal lato Maniva e dal lato Gaver
Da oggi (lunedì 4 novembre 2024) il Passo Crocedomini è chiuso dal lato del Maniva (Valtrompia) e dal lato del Gaver (Valsabbia) per l'intera stagione invernale. Il Passo, al momento, resta raggiungibile dal versante della Valcamonica (Breno-Bazena). A renderlo noto è la Provincia di Brescia con una nota stampa ufficiale.
Nel corso del fine settimana di Ognissanti il Passo è risultato raggiungibile e percorribile da tutte e tre le direzioni.
Dove si trova
Il Passo Crocedomini
Il passo Croce Domini accoglie una croce dalla quale prende il nome. Il manufatto in ferro battuto serviva a segnalare un tempo il confine tra i territori dominati dalla Repubblica di Venezia e quelli posti sotto il controllo del Principato vescovile di Trento. Di recente la strada che conduce al passo è diventata particolarmente importante per il turismo in quanto in grado di connettere la Valle Camonica alla Valle Sabbia e anche alla Valle Trompia. Numerosi sono le auto così come i motociclisti che la frequentano. É stata per ben quattro volte percorsa dal Giro d'Italia, nel 1970, 1976, 1982 e 1998. Nel corso di quest’ultimo passaggio, avvenuto il 4 giugno 1998 durante della frazione da Cavalese a Montecampione, l’azione perentoria di Marco Pantani ha iniziato proprio su questa salita a mettere alla prova la resistenza del russo Tonkov, che ha poi dovuto cedere alla sua potenza e determinazione nel corso di un epico finale di tappa.