4 Novembre: le celebrazioni a Brescia e in provincia
Per non dimenticare e onorare il sacrificio di chi ci ha preceduto anche nei comuni di Brescia e provincia sono state organizzate numerose celebrazioni
Oggi (lunedì 4 novembre 2024) si festeggia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Per non dimenticare
Il 4 novembre l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi. Per non dimenticare e onorare il sacrificio di chi ci ha preceduto anche nei comuni di Brescia e provincia sono state organizzate numerose celebrazioni.
Brescia
Questa mattina alle 9.40 ritrovo delle autorità sotto il porticato di palazzo Loggia, alle 9.45 inizio del corteo con arrivo in piazza della Vittoria, deposizione della corona al “Masso dei Caduti dell’Adamello” e ritorno in piazza della Loggia. Alle 10 inizio della cerimonia, ingresso del Medagliere dell’Istituto del “Nastro Azzurro”, dei Medaglieri e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli Alpini, del Gonfalone della Provincia di Brescia e del Gonfalone del Comune di Brescia, decorato medaglia d'Argento al Valor Militare. Onori al Prefetto di Brescia che passa in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Presidio Interforze. Alzabandiera Solenne. Resa degli onori ai Caduti con deposizione delle corone istituzionali. Lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica. Interventi della Sindaca e del Prefetto. Onori finali. Termine della cerimonia e alle 11.15 consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica, nel Salone Vanvitelliano.
Bagnolo Mella
Borgo San Giacomo
Coccaglio
Cologne
Gardone Riviera
Lonato del Garda
Montichiari
Anche a Montichiari si è celebrata la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: una Messa in Duomo, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, i discorsi ufficiali e i contributi degli studenti in Sala consiliare. Clicca qui per saperne di più.
Padenghe sul Garda
Palazzolo sull'Oglio
Passirano
Grande partecipazione e grande spirito civico questa mattina a Passirano in occasione delle celebrazioni per il 4 Novembre. Presenti gli Alpini, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Locale, l’Associazione Carabinieri in Congedo, i rappresentanti della società civile dei cittadini e della Banda Musicale di Passirano hanno arricchito l’evento.
Rovato
Gli Alpini della frazione di Lodetto hanno commemorato i Caduti in occasione del 4 Novembre. La Messa si è svolta alle 10 di domenica 3 novembre 2024 (ritrovo nella sede per le 9.30); al termine della celebrazione è stata deposta una corona d’alloro davanti al monumento dei Caduti per tenere vivo il ricordo del loro sacrificio.
Sempre ieri mattina (domenica 3 novembre 2024) a Rovato centro si è svolta la commemorazione del IV Novembre. La manifestazione ha previsto la Messa alle 9.30 e al termine corteo fino al sacrario Ai Caduti all'interno della scuola primaria
Oggi inoltre a Rovato si celebra il patrono San Carlo, quindi la festa prosegue con la consegna delle benemerenze civiche (Leoni d'oro) alle 16.30 in Municipio; il consiglio comunale straordinario sarà preceduto dalla premiazione dei negozi storici. La giornata si concluderà con una Messa solenne alle 18.30.
Salò
Doppia festa a Salò che oggi celebra anche il santo patrono, San Carlo Borromeo. Lunedì 4 novembre alle 9.45 raduno in piazza Serenissima e alle 10 sfilata per le vie della città con deposizione della corona al monumento ai Caduti e interventi delle autorità in piazza della Vittoria. Alle 20.30 cerimonia di consegna del Premio Gasparo da Salò in Sala dei Provveditori. Sabato 9 novembre 2024 concerto in Duomo per San Carlo a cura dell'Orchestra di Fiati «Gasparo Bertolotti» diretta dal maestro Angelo Bolciaghi .
Sirmione
Articolo in aggiornamento