Ospedale di Gavardo, Cominelli: "Va potenziato"
La mozione verrà discussa in aula martedì 5 novembre 2024
Ospedale di Gavardo, Cominelli: "Va potenziato".
La mozione sarà discussa martedì
Questo l'appello che la consigliera regionale del Pd Miriam Cominelli ha lanciato alla Giunta con una mozione la quale discussione in aula è prevista per martedì 5 novembre 2024.
Ospedale di Gavardo: il quadro della situazione
“L’ospedale di Gavardo- sottolinea Cominelli- è punto di riferimento per un vastissimo territorio che va dalla Valle Sabbia all’Alto Garda e ha un bacino d’utenza di 130 mila cittadini che nella stagione turistica arrivano a quasi 500 mila. Pur non essendo un presidio di montagna, per la caratteristica del territorio ne condivide le criticità e sta vivendo un progressivo depotenziamento. Il servizio di emodinamica è aperto solo 5 giorni su 7, il punto nascita è stato sospeso, la pediatria è stata ridimensionata. La carenza di personale, inoltre, è sempre più grave: in radiologia il personale medico è ridotto al minimo, mancano infermieri in medicina, ortopedia e chirurgia il che ha portato a una riduzione dei posti letti, mentre al pronto soccorso la notte mancano gli specialisti.”
“Tutto questo - attacca ancora Cominelli - nonostante la Regione abbia investito 52 milioni di euro per la ristrutturazione dell’ospedale e nel Piano socio sanitario integrato si sia assunta l’impegno a trovare forme di incentivazione economica per gli infermieri, specie quelli delle zone di montagna, qual è quella del territorio che fa riferimento all’ospedale di Gavardo. L’assessore Bertolaso, inoltre, lo scorso 14 ottobre in un incontro con i sindaci ha ribadito il ruolo strategico dell’ospedale, con particolare riferimento alla pediatria”
La richiesta alla Giunta
“Per questo-conclude Cominelli- chiediamo alla giunta di mettere in atto iniziative per rinforzare il personale medico e infermieristico che ha anche difficoltà a trovare casa per il caro affitti dell’area del Garda. Chiediamo, inoltre, di confermare, come ha promesso Bertolaso, il potenziamento del reparto di pediatria di valutare l’apertura di un’unità di geriatria, visto il progressivo invecchiamento della popolazione e di potenziare gli ambulatori”.