Cosa fare ad Halloween con i bambini a Brescia e in provincia: gli eventi 2024
Per voi una selezione di eventi da brividi nel territorio di Brescia e provincia
Halloween sta per arrivare, giovedì 31 ottobre 2024 è ormai alle porte. Ecco quindi per voi una selezione di eventi nel territorio di Brescia e provincia da poter vivere, divertendovi, con i più piccoli.
Se avete eventi in programma, segnalateceli al numero: 350 1113403
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto".
LEGGI QUI: Dolcetti di Halloween da preparare con i vostri figli.
Castel Mella
Appuntamento giovedì 31 ottobre 2024 in piazza Unità d'Italia a partire dalle 18.30 e fino alle 23. Musica da paura, divertimento assicurato e un banchetto di cibo mostruoso vi terranno compagnia per tutta la sera!
Ci saranno giochi a tema, premi per i migliori costumi e tanto altro! Indossate il vostro costume più spaventoso! Clicca qui per saperne di più.
Gardone Riviera
Dal pomeriggio di giovedì 31 ottobre 2024 giochi e laboratori per bambini. Alle 18 ritrovo in piazza Caduti: con l’aiuto della mappa sarà possibile muoversi tra zucche e lapidi per scoprire dove si nascondono i personaggi misteriosi. I bambini che necessitano di sorveglianza, devono essere accompagnati da un adulto.
Gargnano
Halloween a Gargnano: Percorso in costume per le vie del centro di Gargnano, animazione, truccabimbi e babydance. con merenda per tutti. Prevista poi una sfilata in maschera mostruosa e lo spettacolo di bolle giganti. Al via dalle 14.30.
Orzinuovi
Esorcizzare le paure che tormentano i sogni dei più piccoli il tutto all’insegna del sano divertimento, è quanto proposto per Halloween dall’associazione Co.ge di Orzinuovi, in collaborazione con gli Alpini di Orzinuovi e l’Amministrazione comunale.
Co.ge, che da mesi sta lavorando alle scenografie di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, vi aspetta sabato 2 novembre al parco Unità d’Italia, adiacente alla sede degli Alpini, per un pomeriggio indimenticabile. Dalle 14.30 alle 18 bambini e genitori potranno affrontare con stile, quello spaventoso, il faccia a faccia con ogni più recondita emozione. Dalla paura del buio, ai pipistrelli passando per ragni, serpenti e perché no, facendo sosta al cimitero per poi strizzare l’occhio al pozzo delle streghe, facendosi spazio tra le bare dei vampiri e i tentacoli di enormi piovre che cadono dal cielo, la proposta si annuncia invitante. Lasciatevi stuzzicare dalla curiosità. Non mancheranno i trucca bimbi spaventosi, lo zucchero filato fantasmagorico e tante altre attrazioni. L’evento sarà inoltre l’occasione per il tesseramento Co.Ge.2025. Dolcetto o scherzetto?
Paratico
Appuntamento giovedì 31 ottobre a partire dalle 19. Clicca qui per saperne di più.
Montichiari
A Montichiari non potevano mancare eventi «terrificanti» e saranno le due Proloco a garantire divertimento e orrore il prossimo 31 ottobre, giovedì. Clicca qui per saperne di più.
Pisogne
Giovedì 31 ottobre 2024 dalle 18 nel Centro Storico di Pisogne, si terrà l’evento “Halloween in Colaela” con strinù, caldarroste, musica e tanta paura. Ingresso libero. Dalle 18 alle 22 andrà in scena nel Parco Damioli la serata "Parco da brividi"con giochi, laboratori e tanto altro.
Salò
Halloween a Salò: caramelle e dolciumi offerti dai commercianti ai bambini che faranno loro visita. Clicca qui per saperne di più!
In biblioteca - Spifferi Bresciani
Roberto Capo e il suo «Spifferi Bresciani – Ch’èl chì chel lè e altre 249 domande per giocare e conoscere la bellezza di Brescia» in biblioteca a Salò – Salo’tto della Cultura giovedì 31 ottobre alle 20.30. Il libro, con la prefazione di Emilio Del Bono, nasce con l’intento di raccontare Brescia come peraltro l’autore è già impegnato a fare con il regista Enrico Fappani nella fortunata Web Serie «Chél chi chèl lé – Storie e Spifferi Bresciani»:
«Abbiamo voluto fare una proposta alternativa, come Biblioteca – ha dichiarato il consigliere delegato alla Biblioteca Roberta Ghirardi – per una festa come Halloween, che farà sicuramente divertire tutti i presenti senza però rinunciare ad uno sguardo alla cultura e alla conoscenza della nostra città».
L’evento è gratuito e a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tavernole sul Mella
Giovedì 31 ottobre 2024 al Forno Fusorio di Tavernole sul Mella va in scena la notte più paurosa dell’anno. Si tratta di un event o aperto a tutti con inizio a partire dalle 20. Nella notte di streghe, creature mostruose, diavoli e chissà chi altro si nasconde nell’oscurità, non aprite mai le porte. Al Forno Fusorio di Tavernole prenderà vita un viaggio nella storia della Magia Valtrumplina, nessun personaggio banale come pagliacci assassini, ma vere creature mostruose e paurose ma affascinanti.
Evento in collaborazione con Giovanni Raza e il Mago Marco.
Cliccate qui per gli eventi di Halloween in Lombardia.
Articolo in aggiornamento.