In Tv

"Dentro e fuori dal Comune" arriva finalmente a Brescia, stasera il Sebino è su Telecity

La settima puntata del nostro format va in onda stasera sul canale 13. Ci vediamo a Marone

"Dentro e fuori dal Comune" arriva finalmente a Brescia, stasera il Sebino è su Telecity
Pubblicato:
Inostri territori si raccontano e ci raccontano chi siamo. Sui giornali di carta; sui siti web del circuito  «Prima; e ora anche in TV, grazie al format di Telecity (canale 13 del Digitale Terrestre)  «Dentro e fuori dal Comune».  Che finalmente arriva anche nel Bresciano.  La settima puntata della trasmissione condotta da Silvia Valenti sarà   un dolce e appassionato viaggio attorno a Marone, perla del lago d'Iseo.

Telecity, stasera sul 13 la prima puntata bresciana

La trasmissione andrà in onda su Telecity (canale 13 del digitale terrestre) lunedì 28 ottobre alle 23. Previste in palinsesto anche due repliche mercoledì  30 ottobre alle 10.30 e sabato 2 novembre alle 7.30.

Dagli splendidi paesaggi dominati da Montisola alle vestigia del paese medievale, il nostro viaggio televisivo sulle sponde del Sebino arriverà a raccontare   il prezioso archivio storico fotografico Pedrali, con lastre e fotografie che raccontano decenni di vita, cerimonie, usanze del lago d’Iseo. E poi ovviamente la «Piccola Thaiti», leggendaria baia lacustre nota in tutta la zona per il colore dell’acqua e la peculiarità del panorama.  Lasceremo poi  il lungolago per salire  verso le montagne che sovrastano il Sebino, e per provare - imbrago e corda alla mano - le  800 vie attrezzate di arrampicata sportiva, distribuite su una trentina di falesie. Una palestra di roccia unica in Italia, mantenuta anche grazie alla passione e alla dedizione dell’associazione Opolrock, che promuove e si prende cura del territorio.
Poteva mancare una tappa gastronomica? Certo che no.

Dai paesaggi del lago alle delizie della Franciacorta

Il paese è collocato in una posizione particolare sulla sponda orientale del Sebino dove l’anfiteatro morenico del Medio lago è chiuso dal Monte Marone e più sopra dal Corno Trentapassi. Per questo gode di un microclima estremamente mite sia nella stagione invernale, come nella stagione estiva. Dagli anni ’60 in poi comincia un lento declino delle attività industriali e comincia a prendere corpo una interessante attività di riconversione della campagna con il passaggio dalla coltivazione della vite a quella ora prevalente dell’ulivo. La qualità dell’olio extra vergine di oliva, che si fregia della D.O.P. dei Laghi Lombardi, ha valso a Marone l’appellativo di città dell’olio.

Se la tradizione gastronomica bresciana vede la carne come ingrediente principe, nel Sebino è il pesce di lago a dominare la proposta culinaria. Assaggeremo quindi i pesci di lago e alla Trattoria Glisenti scopriremo come esaltare il coregone e le sarde, ricette tramandate di generazione in generazione in un ristorante a conduzione familiare posto sull’antica via di passaggio che collegava i paesi del lungolago.

Le piramidi di Zone

In questa puntata, infine, ci sposteremo anche nel vicino comune di Zone, piccolo centro che ospita circa 1000 abitanti, ma che vanta la Riserva Regionale delle Piramidi di Terra, che è un gioiello naturalistico raro. Si tratta di formazioni di terra davvero particolari. Si tratta di enormi colonne sormontate da massi più grossi, che proteggono la struttura sottostante dall'azione erosiva dell'acqua.
foto arrampicata (1)
Foto 1 di 6

Una delle centinaia di vie di arrampicata sportiva nella valle dell’Opol, paradiso dei climbers

foto archivio pedrali
Foto 2 di 6

Un'immagina dall'archivio fotografico Pedrali

Un'immagine dall'archivio Pedrali

foto veduta aerea Marone (1)
Foto 3 di 6

Marone dall'alto

Marone dall'alto

foto presentazione piramidi zone (1)
Foto 4 di 6

La conduttrice Silvia Valenti

foto trattoria
Foto 5 di 6

Alla scoperta delle delizie enogastronomiche del Sebino

foto piramidi zone
Foto 6 di 6

Le piramidi di Zone

Seguici sui nostri canali