Spende soldi falsi nei negozi del centro storico: identificato e denunciato
Sono quindi scattate tempestivamente le indagini, l'autore del gesto è stato denunciato grazie alle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza
Spende soldi falsi nei negozi del centro storico: identificato e denunciato.
In centro storico
Gli agenti del comando di Polizia Locale di Rezzato hanno denunciato un uomo che ha speso dei soldi falsi in un paio di negozi del centro storico. Non si tratterebbe, però, della prima volta: era infatti già stato denunciato tempo fa per lo stesso tipo di reato dopo aver tentato di fare acquisti con questo metodo in un centro commerciale del sud Italia.
Spende soldi falsi...di nuovo
E nei giorni scorsi ci è ricascato: ha acquistato alcuni prodotto pagando con banconote false. Queste ultime, in un primo momento, sono passate inosservate agli occhi dei commessi ma, ad uno sguardo più attento, si sono resi conto che presentavano della irregolarità. Sono quindi scattate tempestivamente le indagini, l'autore del gesto è stato denunciato grazie alle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza.
Come riconoscere la banconote false
A spiegarlo sono gli agenti della Polizia Locale di Rezzato:
"Quello delle banconote false è un fenomeno in larga ascesa, basti pensare che nel 2023 la Banca d'Italia ha riconosciuto 467.000 banconote false ritirate dalla circolazione. I tagli più falsificati sono quelli da 20 e da 50 euro. Tutte le banconote in euro contengono una serie di elementi di sicurezza che le proteggono dalla falsificazione - hanno precisato - Se si entra in possesso di una banconota sospetta, la Banca Centrale Europea consiglia di applicare il metodo “toccare, guardare, muovere” che consiste in tre semplici azioni: valutare la particolare consistenza della carta, verificare la presenza in controluce della filigrana (una sorta di disegno in trasparenza) e del filo di sicurezza (una linea scura che riporta la scritta 'euro' e il valore della banconota), notare la comparsa, muovendo la banconota, dell’ologramma e della striscia dorata posizionata sul retro che riporta il valore della banconota e il simbolo €. Per essere certi della falsità di una banconota occorrerà farla esaminare dagli operatori di sportelli bancari o postali e, successivamente, sporgere denuncia presso gli Uffici di Polizia".