Palazzolo sull'Oglio

"Oltre le taglie": il libro di Marilena Pastura è un inno all’accettazione

Originaria di Palazzolo, la 26enne ha racchiuso nel volume la sua storia e il suo viaggio per creare una moda inclusiva

"Oltre le taglie": il libro di Marilena Pastura è un inno all’accettazione
Pubblicato:

"Oltre le taglie": un inno all’accettazione, ma anche il titolo del nuovissimo libro di Marilena Pastura, influencer e modella originaria di Palazzolo sull’Oglio che a soli 26 anni ha fatto propria la missione di aiutare i più giovani (ma non solo) ad amare il proprio corpo.

"Oltre le taglie": il libro di Marilena Pastura è un inno all’accettazione

Un obiettivo non sempre facile in una società bombardata da modelli di bellezza irraggiungibili, dove dietro la perfezione spesso c’è lo zampino del digitale, e dal giudizio degli altri che Marilena ha vissuto sulla propria pelle.

"Durante il mio percorso scolastico sono stata spesso presa di mira – ha raccontato Pastura – Da adolescente, quando il mio corpo ha cominciato a cambiare, sono spuntate le prime insicurezze: non ero alta, non mi trovavo bella, e il mio diastema era causa di prese in giro da parte dei miei compagni del tempo. Sono stata bullizzata psicologicamente e fisicamente, ma ho deciso di farmi forza e non mi sono lasciata abbattere".

E così si è aperto un nuovo capitolo.

"Ho cambiato scuola, ho aperto un canale social e ho cominciato a parlare dei miei viaggi, da sempre una mia grande passione: ben presto ho raggiunto i 28.000 seguaci, e da lì sono stata chiamata in radio per un’intervista e la mia vita ha cominciato a cambiare".

Poi la piega inaspettata, la chiamata da un’agenzia di moda milanese, lo scetticismo iniziale, poi la decisione di provare.

"Le insicurezze si sono trasformate nel mio pregio più grande: ho avuto la mia rivincita sui bulli di scuola, e i miei punti “deboli” sono diventati la mia forza".

Da quel momento, la vita di Marilena è cambiata irreversibilmente.

«Mi sono detta che se io avevo ritrovato la felicità e l’amore per me stessa, allora anche altri avrebbero potuto, e io avrei potuto aiutarli: così è nata l’idea del libro, con l’intento di dimostrare che ogni corpo è valido, e che nel mondo della moda, così come nella vita di tutti i giorni, sono proprio le nostre peculiarità a renderci unici. Ho voluto inserire una prima parte autobiografica, in cui racconto il mio percorso, seguita dalla seconda che è costituita da capitoli tematici dedicati ad argomenti diversi, una vera e propria guida pratica per entrare nel mondo della moda o dello spettacolo, e per farlo nel modo più inclusivo possibile».

I progetti non finiscono qui. Nel 2025 prenderà vita il podcast «Spazio casting», dove modelle e modelli del settore potranno parlare della loro esperienza all’interno del settore della moda: il sogno, ovviamente, sarebbe un giorno quello di sfilare su una passerella, "ma anche di riuscire a portare il mio messaggio nelle scuole, di arrivare ai ragazzi: perché la vita è una, e prima di tutto bisogna imparare ad amarsi".

Seguici sui nostri canali