Al "Mina Mezzadri" "Interrogatorio a Maria" di Giovanni Testori
A Brescia una regia di Paolo Bignamini
Prosegue la 51esima edizione della Stagione Teatrale del CTB: al Teatro Mina Mezzadri di Brescia un capolavoro di Giovanni Testori.
"Interrogatorio a Maria" di Testori al "Mina Mezzadri" di Brescia
La 51esima Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano prosegue con «Interrogatorio a Maria» di Giovanni Testori, regia Paolo Bignamini, con Leda Kreider e Miriam Giudice. Il testo vertiginoso di Testori è la seconda produzione CTB in scena per il cartellone corrente: dal 29 ottobre al 3 novembre al Teatro Mezzadri di Brescia, biglietti acquistabili sui canali del CTB.
A più di quarant’anni dalla scrittura di Interrogatorio a Maria, le brucianti domande rivolte dal grande autore lombardo alla Madonna ancora hanno la forza di trapassare ognuno di noi. Di colpo ci troviamo precipitati dentro l’avvenimento di un incontro cruciale, in cui, quasi fuori dal tempo e dallo spazio, il figlio di carne e la madre celeste si incontrano. È un incontro di respiro potentemente universale e, allo stesso tempo, commoventemente intimo, personale. È il tentativo struggente e audace di mettere parole nello spazio muto e però denso di pensieri, inquietudini, domande, sentimenti e contraddizioni che abita il rapporto di un figlio con la madre.
Le parole del regista
«Lo spettacolo - scrive il regista Paolo Bignamini - inizia con un’azione molto violenta, che vorrebbe fondare la contraddizione tra umano e divino, ma forse, più semplicemente, tenta di dare conto di come sia difficile essere donne e uomini nel mondo, affrontandone il male, il bene, farsi una ragione di ciò che è incomprensibile ricercando un senso, fronteggiando la sconfitta della morte».