Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024

Ecco per voi una selezione di eventi per un fine settimana piacevole e alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una lunga settimana di pioggia non c'è nulla di meglio che ritagliarsi del tempo libero, di svago e relax, nel fine settimana. Ecco quindi come ogni settimana una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia per sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.

Brescia

Walter Veltroni a Brescia

Sabato 26 ottobre 2024  a Librixia Walter Veltroni presenta: "Buonvino e il circo insanguinato". Appuntamento sabato 26 ottobre 2024 alle 18.30 al San Barnaba di Brescia con Walter Veltroni nell'ambito di Librixia,  l'annuale manifestazione libraria realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia, giunta quest'anno all'edizione numero undici. Clicca qui per saperne di più. 

 

Calvagese della Riviera

Capolavori del MarteS in viaggio a Vicenza

Da giovedì 10 ottobre 2024 e fino a domenica 9 febbraio 2024 il Ritratto del doge Alvise Pisani (1735 circa) di Pietro Uberti e Salmace ed Ermafrodito (1710 ca) di Giovanni Antonio Pellegrini, parte della Collezione permanente del MarteS Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Brescia), approdano a Vicenza. Il primo dipinto si trova esposto nella mostra "La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos" alle Gallerie d’Italia. Il secondo, in prestito temporaneo al Museo Civico di Palazzo Chiericati, sarà oggetto della conferenza “Salmace ed Ermafrodito di Pellegrini della Collezione Sorlini”.

 

Dalle stanze del MarteS Museo d’arte Sorlini di Calvagese della Riviera (Brescia) alle sale della sede vicentina di Gallerie d’Italia e del Museo Civico di Palazzo Chiericati. A partire da ottobre 2024 e fino 9 febbraio 2025, per ammirare il Ritratto del doge Alvise Pisani (1735 circa) di Pietro Uberti e Salmace ed Ermafrodito (1710 ca) di Giovanni Antonio Pellegrini, parte della Collezione Sorlini, tra le maggiori raccolte private dedicate alla pittura del Sei - Settecento veneziano, occorrerà recarsi a Vicenza, ove le tele sono state concesse in prestito alle due prestigiose istituzioni culturali. Clicca qui per saperne di più. 

Cellatica

Roma Brescia Roma Brescia

Dalla sinergia tra Galleria Borghese e la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani prende il via Roma Brescia Roma Brescia, il gemellaggio culturale che connette  le due prestigiose Raccolte d’arte italiane. Il progetto – ideato e coordinato da Massimiliano Capella, Direttore della Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani ed Emanuela Settimi, Curatrice di Galleria Borghese – avvia la collaborazione attraverso una doppia esposizione, a Brescia e a Roma, che ha il sapore di un duplice “ritorno a casa”.

Roma Brescia Roma Brescia

Dall’11 ottobre al 24 novembre 2024 la mostra capsule Savoldo Borghese, a Casa Museo Zani, espone eccezionalmente due capolavori dell’autore annoverato tra i Padri nobili della pittura rinascimentale di matrice bresciana; contestualmente nella Sala degli Imperatori di Galleria Borghese giungono due busti di Imperatori riconducibili all’ambito di Guglielmo e Giovanni Battista della Porta. Clicca qui per saperne di più.

Salò

I Pomeriggi Musicali

Dopo un esordio da tutto esaurito, domenica 27 ottobre alle 17 in scena il secondo appuntamento de «I Pomeriggi Musicali».
La cornice è sempre la suggestiva Sala dei Provveditori che questa volta vedrà come protagonisti i solisti dell’orchestra «L. Boccherini» di Lucca in «L’altro Puccini e l’altro Verdi».

Agonali del Remo

Sabato 26 ottobre 2024 sul lungolago Zanardelli tornano in scena gli «Agonali del remo» dopo l'edizione dello scorso anno che ha celebrato il centenario. Ideata da  Gabriele d'Annunzio  nel 1923, la manifestazione remiera è stata presentata mercoledì 16 ottobre al MuSa – museo di Salò dove è conservata l'originale Coppa del Liutaio che d’Annunzio fece realizzare appositamente per questo evento. Una copia viene assegnata al vincitore della gara degli «8 Maschile Open».

Nella foto del 1923 Gabriele d'Annunzio assiste alle regate in piedi dopo aver scagliato in acqua la poltrona preparata per lui.

Articolo in aggiornamento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali