N.A.B. - Network Antimafia Bresciano: domani al via il primo incontro online
A partire dalle 20
N.A.B. - Network Antimafia Bresciano: domani (giovedì 24 ottobre 2024) al via il primo incontro online.
Al via il primo incontro del N.A.B. - Network Antimafia Bresciano
Giovedì 24 ottobre 2024 a partire dalle 20 si terrà il primo incontro online del N.A.B. - Network Antimafia Bresciano dal titolo “Il Network Antimafia Bresciano: obiettivi, enti coinvolti e progetti d’interventi”, a cura di Antonino Giorgi, docente di Manifestazioni psicopatologiche contemporanee individuo gruppo del dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Elisa Daeder, Commissario Capo di Polizia Locale e responsabile del servizio Sicurezza Urbana del Comune di Brescia.
Il progetto nel dettaglio
Il progetto, proposto dal Servizio Sicurezza Urbana della Polizia Locale di Brescia in collaborazione con la Coop Sociale Onlus Il Mosaico, prevede la realizzazione di tre incontri online (uno al mese) in diretta facebook condotti da esperti della materia, nei quali si affronteranno le tematiche strettamente collegate alla fenomenologia mafiosa, alle ripercussioni nei confronti delle vittime e agli strumenti di supporto messi a disposizione dall'ordinamento giuridico.
La proposta costituisce il prosieguo delle azioni di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni mafiose sul territorio bresciano avviate da anni e, dal 2018, anche attraverso lo strumento del Network Antimafia Bresciano.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta dalla pagina Facebook "Associazione Italiana Vittimologia" https://www.facebook.com/vittimologiaclinicaforensecomunita
I prossimi incontri
Venerdì 15.11.24 | 19.30 - 21.30
Criminologia e fenomeno mafioso a Brescia, con il prof. Carlo Alberto Romano
Dire No alla Mafia: l’esperienza di un imprenditore, con Tiberio Bentivoglio
Mercoledì 11.12.24 | 19.30 - 21.30
Strumenti di tutela garantiti dall’ordinamento e assistenza di tipo materiale e psicologico, con il prof. Antonino Giorgi e il dott. Livio Attanasio
Una rete operativa di supporto alla vittima
Il N.A.B., formalmente istituito nel giugno 2018 attraverso la sottoscrizione di un manifesto di impegni, ha riscosso l’adesione di numerose realtà il cui numero continua a crescere, a dimostrazione dell’efficacia dell’attività di sensibilizzazione promossa dal network.
Ognuna di queste realtà contribuisce costantemente mediante attività di informazione, formazione e sostegno degli operatori e delle vittime che vivono quotidianamente gli effetti provocati dal contatto con la realtà mafiosa. I membri del N.A.B., inoltre, mettono a disposizione risorse e si adoperano per pubblicizzare efficacemente i progetti.
Il Network non si sostituisce alle Forze dell’Ordine ma è da intendersi come rete operativa che supporta la vittima e l’accompagna anche sino alla denuncia dei reati subiti o conosciuti.
Tra le azioni promosse, un importante strumento per la presa in carico e il sostegno è rappresentato dall’attivazione di una linea telefonica dedicata e la messa a disposizione di una sede per accogliere la vittima garantendone la riservatezza e l’anonimato, azioni grazie alle quali possono essere avviati percorsi di aiuto, coinvolgendo figure professionali specifiche, presenti sul territorio.
“Il Comune di Brescia da diversi anni è impegnato nella lotta alle infiltrazioni del crimine organizzato nel tessuto produttivo e sociale cittadino ma per vincere questa battaglia è indispensabile unire le forze”, ha detto l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale Valter Muchetti. “Il Nab è una rete fondamentale per affrontare in modo integrato il tema dell’influenza mafiosa nella nostra comunità e prevenire le possibili ripercussioni sulle vittime.”