Giornata mondiale della Poliomelite: la Loggia si illumina di rosso
In questi anni, grazie alle donazioni dei soci e alle ore di volontariato, i casi di polio sono diminuiti del 99,9% ma è necessario non abbassare la guardia
Nella notte tra mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2024 Palazzo Loggia a Brescia si illuminerà di rosso in occasione della Giornata Mondiale della Poliomelite.
La Loggia in rosso per la Giornata mondiale della Poliomelite
L'Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Laura Castelletti, ha aderito alla campagna "End Polio Now", promossa sin dal 1988 da Rotary International per l’eradicazione della malattia. In questi anni, grazie alle donazioni dei soci e alle ore di volontariato, i casi di polio sono diminuiti del 99,9% ma è necessario non abbassare la guardia.
Nel 1985 il Polio Plus
Nel 1985 il Rotary International ha lanciato il programma PolioPlus, un impegno ventennale per l’eradicazione della poliomielite. PolioPlus è uno dei più ambiziosi programmi umanitari che siano mai stati intrapresi da un’entità privata. Rimarrà come un esempio di collaborazione privato-pubblico nella lotta alle malattie anche per il 21° secolo.
Di pari passo con la crescita del programma di eradicazione della poliomielite, sono cresciuti l’impegno e il coinvolgimento del Rotary. A partire dal 1990, il Rotary ha spostato la sua azione dalla fornitura di vaccino ai Paesi in via di sviluppo al supporto a coloro che si occupano dell’assistenza sanitaria sul campo, addestrando il personale di laboratorio a riconoscere il virus e lavorando con i governi di tutto il mondo nella storica campagna per la salute. L’obiettivo del Rotary è l’eradicazione totale della poliomielite, obiettivo molto vicino poiché mancano da vaccinare solo 4 paesi.