Addio ad Andrea Lorenzi, Valcamonica in lutto: oggi i funerali
L'ultimo saluto alle 16.30, numerosi i messaggi di cordoglio
Addio ad Andrea Lorenzi, Valcamonica in lutto: oggi (martedì 22 ottobre 2024) i funerali.
Oggi i funerali, addio ad Andrea Lorenzi
Grande commozione in Valcamonica per la dipartita di Roberto Andrea Lorenzi: si è spento domenica 20 ottobre 2024 all'età di 75 anni.
Impegnato su più fronti, era stato autore di importanti testi sulla storia medievale e moderna della Valcamonica, aveva anche diretto la rivista "Periferia. Materiali per conoscere il territorio camuno" pubblicata negli anni Ottanta.
Notevole anche il suo impegno nel campo politico: era stato infatti militante del Pdup e di Democrazia proletaria. Era stato parte del Consiglio comunale di Darfo nel 1976. Era stato poi anche segretario della federazione provinciale del Partito di Rifondazione Comunista.
Numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla notizia della sua scomparsa:
"Se n’è andato Roberto Andrea Lorenzi, un fine intellettuale, un collega di spessore, una persona arguta e piacevolissima. Una grande perdita"; "Con Roberto se ne è andato un altro dei "ragazzi del secolo scorso" di quelli intellettuali che hanno fatto del loro impegno professionale e culturale uno strumento per tentare di costruire un mondo migliore partendo dalla comprensione di quello in cui ci è stato dato di vivere e di come esso è stato costruito".
L'ultimo saluto
I funerali sono in programma per oggi alle 16.30 con partenza dall'obitorio della Clinica S. Anna. A seguire verso il tempio crematorio.