L'accordo

Cogeme fornirà energia pulita ad una farmaceutica bergamasca

Si tratta del primo contratto di PPA (Power Purchase Agreements) firmato dall'azienda partecipata franciacortina, che tramite Cogeme Energia si occupa anche di produzione e vendita di energia rinnovabile

Cogeme fornirà energia pulita ad una farmaceutica bergamasca
Pubblicato:

L'azienda pubblica bresciana Cogeme fornirà energia pulita, per cinque anni, ad una farmaceutica bergamasca specializzata nella produzione di principi attivi per medicinali umani e veterinari. Si tratta del primo contratto di PPA (Power Purchase Agreements) firmato dall'azienda partecipata franciacortina, che tramite Cogeme Energia si occupa anche di produzione e vendita di energia rinnovabile.

Cogeme, energia pulita per la farmaceutica bergamasca

L'accordo, stipulato il 30 luglio 2024, entrerà in vigore il 1° gennaio 2025 e avrà una durata di 5 anni, fino al 31 dicembre 2029. Prevede la fornitura di circa 4 GWh di energia rinnovabile all'anno, prodotta da tre impianti fotovoltaici situati in Puglia, precisamente a Ostuni e San Vito dei Normanni, nella provincia di Brindisi.

Il primo PPA firmato da Cogeme

«I contratti di Power Purchase Agreements (PPA) che proponiamo rappresentano una delle risposte più efficaci per attuare la transizione energetica richiesta dall’Europa, garantendo approvvigionamenti convenienti, stabili e rispettosi dell'ambiente». La prima firma è «un segnale forte che apprezziamo e che sarà certamente di stimolo per altre realtà imprenditoriali sensibili al rispetto dell’ambiente unito alla competitività» commenta Giacomo Fogliata, presidente di Cogeme Energia.

«Lo sviluppo di questi contratti con i nostri clienti corporate sta trovando applicazione ed operatività anche alla luce di un rischio legato agli aumenti dei prezzi dell’energia dovuti alle molteplici attuali instabilità geo-politiche – aggiunge il dg Paolo Paletti - In questo senso, la partnership siglata con Erregierre rappresenta un esempio virtuoso. In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità, i Power Purchase Agreements rappresentano una soluzione strategica per le aziende che vogliono garantire stabilità nei costi energetici, ridurre il proprio impatto ambientale e innalzare al contempo il proprio posizionamento aziendale attraverso l’adozione di scelte etiche e consapevoli».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali