brescia

Ex discarica Piccinelli-Cagimetal: approvato il progetto per la caratterizzazione radiologica

Il piano di caratterizzazione avrà una durata indicativa di 168 giorni

Ex discarica Piccinelli-Cagimetal: approvato il progetto per la caratterizzazione radiologica
Pubblicato:

Ex discarica Piccinelli-Cagimetal: approvato il progetto per la caratterizzazione radiologica nell'area Cagimetal a Buffalora (Ex discarica Piccinelli).

Il progetto dell'ex discarica Piccinelli-Cagimetal

La Giunta comunale di Brescia  ha approvato il progetto esecutivo. I lavori, che inizieranno nel mese di gennaio 2025, non appena conclusa la procedura di affidamento, prevedono una spesa complessiva di circa 467mila euro.

Com’è noto, all’interno dell’ex discarica Piccinelli-Cagimetal è presente un corpo di discarica di rifiuti di varia origine e natura, tra cui anche residui radioattivi contaminati da Cesio 137. Nel 2021 il Comune di Brescia aveva approvato uno schema di accordo con la Prefettura per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e risanamento dei siti con presenza di rifiuti radioattivi. Interventi che sarebbero stati finanziati con il Fondo di rotazione, grazie al quale a Brescia era stato assegnato un milione di euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per intervenire proprio sull’area Cagimetal. Ora, con l’avvio dei lavori di caratterizzazione, una parte di quei soldi verranno spesi per questo primo intervento.

Finalità

Il piano di caratterizzazione, che avrà una durata indicativa di 168 giorni, ha lo scopo di effettuare indagini approfondite per stabilire un'adeguata modalità di intervento di bonifica e/o messa in sicurezza, nonché una stima dei costi per l'intervento che il Comune sta eseguendo come soggetto attuatore incaricato dalla Prefettura.

Seguici sui nostri canali