Rai 1, Linea Verde sabato fa tappa a Brescia: "La Smart City che guarda al futuro"
Al centro dell'attenzione il paesaggio, le bellezze artistiche e naturali ma soprattutto le innovazioni tecnologiche di una moderna smart city
Rai 1, Linea Verde sabato fa tappa a Brescia: "La Smart City che guarda al futuro".
Sguardo al futuro e attenzione all'ambiente
La città di Brescia e il suo territorio protagonisti della nuova puntata di Linea Verde Italia su Rai 1: il programma, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, andrà in onda sabato 12 ottobre 2024 alle 21.30. Ad accompagnare i telespettatori saranno le conduttrici Elisa Isoardi e Monica Caradonna: al centro dell'attenzione il paesaggio, le bellezze artistiche e naturali ma soprattutto le innovazioni tecnologiche di una moderna smart city. Una città, quella di Brescia con gli occhi dritti e aperti verso il futuro ma che non dimentica di prestare grande attenzione all'ambiente.
Su Rai 1 Linea Verde: le bellezze della città di Brescia
Verrà mostrato il Parco delle Colline che la Isoardi percorrerà a cavallo: si tratta del più grande polmone verde in città, Brescia è letteralmente abbracciata da questa realtà da est a ovest. Verranno poi visitati i giardini urbani di Brescia che, grazie ai fondi Pnrr sono stati bonificati e riconsegnati alla cittadinanza.
Caradonna accompagnerà invece (anche se solo virtualmente) il telespettatore nella visita di alcune stazioni della metropolitana, punta di diamante del sistema integrato di mobilità sostenibile che, oltre che essere un esempio di innovazione, tecnologia e sguardo rivolto al futuro, è anche una straordinaria esposizione di opere d’arte contemporanea. Tappa obbligata al Castello di Brescia, denominato il “Falcone d’Italia” per la sua posizione dominante sulla città, uno dei più vasti complessi fortificati della penisola, con i suoi settantacinquemila metri quadrati racchiusi entro la cinta muraria.
Tra le iniziative più significative, si parlerà poi del progetto dedicato al recupero e alla valorizzazione degli scarti industriali, che contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale sulla città. Monica, inoltre, racconterà il progetto “Move in Green” messo in atto in Val Camonica, grazie al quale i cittadini possono spostarsi sul territorio con pieno rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo virtuoso di un parco mezzi alimentato ad energia elettrica.
Capitale della ginnastica artistica
Ma Brescia è anche la capitale italiana della ginnastica artistica femminile. Sarà Elisa a far visita alla “fate azzurre”, le nostre atlete che alle ultime Olimpiadi di Parigi hanno conquistato medaglie di ogni colore e regalato grandi emozioni.
Penso che Brescia purtroppo mantenga un'impronta di città di provincia che la relega A una condizione di confusionario e convulso quotidiano casino parla del traffico troppo legato all'uso dell'auto personale non connesso in vasteare un sistema Parlo della periferia di trasporto pubblico efficiente troppe auto entrano ed escono ogni giorno dalla città creando stress smog il rischio pericolo per pedoni ciclisti coda interminabili quotidiana e di conseguenza incidente più o meno rilevanti