Polizia Locale di Brescia: oltre 400 i veicoli controllati in tre serate, 12 gli agenti impiegati
Muchetti: "Mi appello però soprattutto ai giovani affinché imparino il rispetto delle regole anche del Codice della strada, fondamentale per salvare la loro vita e quella degli altri utenti della strada”
Polizia Locale di Brescia: oltre 400 i veicoli controllati in tre serate, 12 gli agenti impiegati.
A Brescia controlli straordinari della Polizia Locale
Nell'ambito del progetto Smart 2024 (finanziato con fondi di Regione Lombardia e finalizzato a controlli di sicurezza stradale e servizi di prevenzione) gli agenti della polizia locale di Brescia ha effettuato tre serate di controlli straordinari: venerdì 20, venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024. Le operazioni hanno visto l’impiego di 12 agenti e un ufficiale della Sezione Territoriale, con l’ausilio di alcune unità specialistiche per ogni serata. Tali pattuglie hanno integrato gli ordinari 5-6 equipaggi già previsti ordinariamente sul territorio comunale per il controllo del territorio e per garantire il pronto intervento, oltre alle pattuglie in servizio la notte in città.
I numeri
L’attività di controllo durante le tre serate si è concretizzata in:
- 403 veicoli controllati
- 127 verbali contestati per violazione del Codice della Strada
- 8 veicoli sequestrati
- 11 patenti ritirate
- 273 conducenti sottoposti ad alcoltest, di cui 7 risultati positivi e denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria
- 3 conducenti sottoposti a testi antidroga, di cui 2 risultati positivi e denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria
Guida in stato di ebbrezza o sotto effetto sostanze stupefacenti
Con il progetto SMART, il Comando della Polizia Locale di Brescia ha potuto intensificare i controlli straordinari per il contrasto prioritario al fenomeno della guida in stato di ebbrezza o alterato da sostanze stupefacenti effettuando una capillare attività di polizia stradale sulle principali arterie della città e in particolare in quelle interessate dai flussi degli avventori, soprattutto giovani, diretti verso i pubblici esercizi. Il servizio si è esteso anche al controllo dei comportamenti contrari al decoro urbano.
I posti di controllo sono stati localizzati nei luoghi interessati dalla movida giovanile, nelle aree del centro storico e limitrofe, con lo scopo di prevenire il possibile verificarsi di eventi drammatici correlati alla circolazione stradale in orari serali e notturni dove il fenomeno dell’alta velocità è ampiamente presente. Il servizio si è svolto dalle 20 alle 3 del giorno successivo. Le pattuglie impegnate nel servizio avevano in dotazione anche le apparecchiature tecnologiche come il targa system, il telelaser, etilometri, drug test, il gabinetto fotodattiloscopico e falsi documentali, oltre l’unità mobile di controllo.
“Il presidio del territorio da parte della Polizia Locale è costante, ma ben vengano queste iniziative che ci consentono di raddoppiare le forze in particolari ambiti, come quello fondamentale della sicurezza stradale” ha commentato l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti. “Controllo e monitoraggio, anche con attrezzature moderne e tecnologiche, da parte della Polizia Locale sono importanti per prevenire e quindi evitare i gravi incidenti del fine settimana. Mi appello però soprattutto ai giovani affinché imparino il rispetto delle regole anche del Codice della strada, fondamentale per salvare la loro vita e quella degli altri utenti della strada”.