Volley

L'Atlantide Pallavolo Brescia domani esordisce contro il Cuneo

La formula della stagione 2024/25 è simile alla scorsa e prevede una Regular Season che termina a metà marzo per dare spazio ai Play-Off che decidono entro la fine di aprile quale sarà la squadra promossa in SuperLega

L'Atlantide Pallavolo Brescia domani esordisce contro il Cuneo
Pubblicato:

L'Atlantide Pallavolo Brescia domani (domenica 6 ottobre 2024) esordisce contro il Cuneo.

La formula della stagione

La formula della stagione 2024/25 è simile alla scorsa e prevede una Regular Season che termina a metà marzo per dare spazio ai Play-Off che decidono entro la fine di aprile quale sarà la squadra promossa in SuperLega. A seguire si giocano Del Monte® Coppa Italia e Del Monte® Supercoppa, trofei che i tucani quest’anno sono chiamati a difendere.

Le prime sette classificate al termine della Regular Season entrano nella griglia dei Play-Off, con la prima classificata che accede direttamente alle Semifinali, mentre le altre sei formazioni disputano i Quarti. Tutte le serie sono al meglio delle tre sfide. Retrocedono le ultime due formazioni classificate, senza Play-out.

La serie dei Quarti di Finale Play-Off permette alle formazioni vincenti, oltre che di accedere alle Semifinali, di qualificarsi ai Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A2. Le formazioni sconfitte nei Quarti, invece, partono in Coppa Italia dagli Ottavi, assieme alle formazioni dall’8° al 12° posto. Gli Ottavi di Coppa si giocano su tre sfide (Gara 1 e 3 in casa della meglio classificata), mentre Quarti, Semifinali e Finali in gara “secca” in casa della formazione con migliore classifica.

Anche per quest’anno è Volleyball TV (VBTV) a trasmettere tutte le gare di campionato e gli eventi di Serie A2: come nella scorsa stagione è necessario registrarsi sulla piattaforma, ma non è richiesto nessun abbonamento a pagamento.

La sfida tra l'Atlantide Brescia e Cuneo

L’avversaria dell’esordio casalingo di Brescia è la MA Acqua San Bernardo Cuneo. Roster in parte rinnovato per i piemontesi, con Matteo Morando - in arrivo da Santa Croce che quest’anno non sarà ai nastri di partenza della serie A2 - nello staff tecnico come secondo di Battocchio. L’acquisto più pesante del club del presidente Costamagna è l’opposto nazionale Giulio Pinali, che però domenica pare costretto ai box per uno stiramento addominale. La batteria d’attacco è affidata a Felice Sette e Karli Allik, con il supporto di Agapitos e Malavasi.

In regia c’è  Sottile incrociato al giovane talento trentino Brignach, mentre al centro, oltre all’ex Codarin, si conferma Volpato e al loro fianco ci sono Compagnoni e Chiaramello. Il libero è Cavaccini da Catania. Cuneo è sempre costruita con un quoziente offensivo elevato e negli scontri diretti comanda con sei vittorie sulle nove gare giocate negli anni passati contro i biancoblù.

Per Brescia, che ancora sta lavorando sugli automatismi di gioco e ha dovuto adattarsi all’assenza del suo capitano nell’ultima fase della preseason, sarà un avvio di fuoco, con Cuneo, Aci Castello, Siena e Pordenone da affrontare nelle prime cinque giornate.

Le parole del tecnico Zambonardi

Per il tecnico Zambonardi:

“Si apre una stagione che conferma l’innalzamento ulteriore del tasso tecnico delle formazioni in gara. Sarà un campionato lungo e duro: ho chiesto a tutti i miei giocatori di scendere in campo ogni domenica con umiltà e determinazione. Serve un approccio aggressivo alla gara per far fronte ad un’avversaria forte come Cuneo, ma serve parimenti la consapevolezza che stiamo ancora lavorando sull’amalgama del gruppo, oltre che sul recupero al 100% del nostro capitano. Nervi saldi e pazienza, oltre alla spinta del nostro pubblico, saranno i fattori chiave di questo primo match di stagione”.

Grande attesa per il debutto di Bisset, nuovo cubano nel ruolo di opposto, e dei martelli Cavuto, Tondo e Raffaelli, oltre che del libero Hoffer.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali