Garda

"Una notte, un Museo": sabato fa tappa al Museo del Divino Infante a Gardone Riviera

La partecipazione è gratuita, previa registrazione

"Una notte, un Museo": sabato fa tappa al Museo del Divino Infante a Gardone Riviera
Pubblicato:

"Una notte, un Museo": sabato 5 ottobre 2024 fa tappa al Museo del Divino Infante a Gardone Riviera.

Al Museo del Divino Infante: "Una notte, un Museo"

Il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera domani, sabato 5 ottobre 2024, ospita il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla scoperta dei luoghi della cultura attraverso esperienze multisensoriali. Il progetto, ideato e promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia con l’intento di far riscoprire Brescia e la sua provincia attraverso la cultura e le opere d’arte rappresentative dei suoi musei, nasce dalla collaborazione con UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Sezione Brescia, Arte con Noi e sette realtà museali individuate nell’ottica di una valorizzazione che abbracciasse anche aree periferiche del territorio, incentivandone così la visita (il Museo delle Armi e Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia per la Valle Trompia; l’Eco Museo Valvestino e l’Osservatorio Astronomico di Cima Rest, in Valvestino; il Museo civico di Manerbio e del territorio per la Pianura Bresciana; il  Museo Martino Dolci nella quartiere San Polo del capoluogo bresciano; il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano per Sebino-Franciacorta; il musil - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo e il Museo il Divino Infante di Gardone Riviera per l’area lacustre gardesana).

Previsti due turni: uno dalle 19.30 e un altro alle 20.30. I visitatori potranno vivere in prima persona la visita dei musei attraverso un percorso multisensoriale  con delle bende sugli occhi, per riscoprire in modo alternativo, oggetti e opere custoditi, a partire, nello specifico, dal Piccolo Re del XVIII secolo.

Il Museo Il Divino Infante

Il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera, con le sue oltre 300 sculture, rappresenta infatti una delle collezioni più importanti di sculture sacre legate alla figura del Bambin Gesù, della Maria bambina e del presepe napoletano. Nato dalla grande passione e dalla dedizione della proprietaria, la collezionista tedesca Hiky Mayr, il museo è stato realizzato con una particolare attenzione ai dettagli storici e artistici. Buona parte delle sculture presenti nel museo - tutte rigorosamente italiane - sono frutto di una forte partecipazione emotiva che ha portato ad un paziente lavoro di restauro ad opera della sig.ra Hiky Mayr che ha interessato l’intera composizione delle sculture, dalle parti lignee alle parti tessili.

Dopo il primo momento di visita tattile con le operatrici di Arte con Noi, il pubblico sarà accompagnato dalla stessa sig.ra Hiky Mayr all’interno delle sale, chiudendo l’esperienza di visita con il senso del gusto. Sarà infatti possibile assaporare le peculiarità enogastronomiche che testimoniano l’identità del territorio con degustazioni di produttori locali, veri e propri custodi di specialità alimentari e tradizioni culinarie che valorizzano i luoghi.

Come fare per partecipare

Partecipazione gratuita previa registrazione: https://www.eventbrite.it/e/una-notte-un-museo-museo-il-divino-infante-di-gardone-riviera-tickets-1028160996217?aff=oddtdtcreator. Il calendario delle visite | 2 turni, ore 19:30 e ore 20:30 – max 12 persone per gruppo

I prossimi appuntamenti in programma

Sabato 5 ottobre | Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera
Martedì 8 ottobre| Musil – museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo
Mercoledì 9 ottobre | Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone Valtrompia
Venerdì 11 ottobre | Museo Dolci di Brescia
Sabato 12 ottobre | Eco Museo Valvestino, Cima Rest – Magasa
Martedì 15 ottobre | musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano

Partecipazione gratuita previa registrazione su Eventbrite | Una Notte Un Museo
https://www.eventbrite.it/d/italy--brescia/una-notte-un-museo/

Seguici sui nostri canali