La borsa delle donne: prorogato il progetto di crowd-funding per il libro solidale
Ogni copia venduta devolverà 2 euro a favore dei servizi di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e legale di donne in difficoltà o vittime di violenza
C'è tempo fino al 9 di ottobre per sostenere "La Borsa delle donne", libro del giornalista e comunicatore bresciano Adriano Baffelli che racconta di donne e di violenza. Il libro sarà infatti edito al raggiungimento del traguardo di un piano di crowd-funding attivo sulla piattaforma IdeaGinger.
"Attraverso la pubblicazione di un libro ed eventi di presentazione dedicati, il progetto vuole sostenere le attività del Centro AntiViolenza Casa Delle Donne CaD-Brescia - spiega - Ogni copia venduta devolverà 2 euro a favore dei servizi di accoglienza, assistenza, supporto psicologico e legale di donne in difficoltà o vittime di violenza".
La borsa delle donne di Adriano Baffelli
Solo nel primo semestre 2024 le cronache hanno registrato 46 donne vittime di femminicidi, di cui 41 uccise in ambito familiare/affettivo (Fonte: ministero dell’Interno). Riprendendo le parole dell’autore, che nel volume invita a non “voltarsi dall’altra parte”, con una donazione e ricevendo in cambio una copia del libro, si può contribuire alla lotta contro le violenze visibili e invisibili che affliggono donne di ogni età ed estrazione sociale, diffondendo un messaggio universale, che si rivolge a tutte le donne, ma anche e soprattutto agli uomini.
Considerando la borsa come metafora del mondo femminile, dopo le riflessioni dell’autore e la prefazione dell’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, nel volume si raccontano Cristiana Girelli e Sofia Goggia, stelle sportive del calcio e dello sci; Martina Caironi, campionessa paralimpica; le giornaliste Camilla Baresani, Cristina Parodi, Nunzia Vallini; le imprenditrici Laura Colnaghi Calissoni, Cristina Fogazzi, Umberta Gnutti Beretta; le presidenti di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti, di Confindustria Bergamo, Giovanna Ricuperati, di Confesercenti Lombardia Orientale, Barbara Quaresmini. L’attrice Giulia Manzini, la manager bancaria Stefania Perletti. Le ricercatrici Ariela Benigni e Silvia Giordani; la professionista con rilevanti ruoli in Fondazioni e imprese finanziarie e culturali, Francesca Bazoli. La sindaca di Brescia, Laura Castelletti e la già vicesindaca di Bergamo, Nadia Ghisalberti; la giovane ingegnere con rilevanti esperienze internazionali, Marzia Bolpagni. Alle singole interviste si affianca il contributo artistico del Maestro Renato Missaglia, che ritrae le venti protagoniste.
Nella foto in alto: la presentazione del libro. A destra l'autore Adriano Baffelli