Inaugurata la nuova mensa al "Sacro Cuore": un nuovo spazio per le Primarie
Inaugurata la nuova mensa al «Sacro Cuore»: un nuovo spazio per le Primarie
E' stata inaugurata la nuova mensa del Sacro Cuore a Palazzolo. Il taglio del nastro ha avuto luogo negli scorsi giorni.
Inaugurata la nuova mensa al "Sacro Cuore": un nuovo spazio per le Primarie
La nuova mensa scolastica rappresenta uno spazio che non risponde solo a bisogni pratici, ma che riveste un ruolo educativo, di inclusione e di crescita. Ogni bambino e bambina ha il diritto di crescere in ambienti belli e sereni e, come amministrazione, siamo qui oggi a confermare con i fatti il nostro impegno per garantire attenzione alla scuola e servizi il più possibile migliori.
Così ha esordito il sindaco Gianmarco Cossandi nella mattinata dello scorso lunedì, inaugurando il nuovo spazio mensa della primaria presso la scuola «Sacro Cuore» di Palazzolo.
La struttura, che può ospitare circa 200 commensali e copre una superficie di ben 400 metri quadri, non solo è sostenibile dal punto di vista ecologico, ma sfrutta anche al massimo la luce naturale proveniente dal porticato e ha come obiettivo la tendenza all’autoproduzione energetica (resa possibile dalla presenza di un impianto fotovoltaico all’avanguardia).
I lavori
La spesa complessiva per la costruzione dell’opera, voluta fortemente dall’amministrazione, raggiunge un totale di un milione e 137mila euro, di cui 800mila stanziati tramite il PNRR all’interno del "Piano di Estensione del Tempo Pieno e Mense"; i lavori sono stati poi successivamente affidati all’Impresa «Milesi srl», con sede a Gorlago, consentendone l’avvio al termine dello scorso anno scolastico (il 13 giugno), nel pieno rispetto dei tempi previsti dal Ministero.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione, quindi, oltre ai tanti bambini emozionati, il sindaco, il vicesindaco Francesco Marcandelli, gli assessori Bruno Belotti e Ombretta Pedercini, l’ex sindaco Gabriele Zanni (la cui giunta aveva partecipato al bando), la dirigente dell’istituto Camilla Secchi, l’ingegnere Andrea Angoli (responsabile dei lavori pubblici), il dottor Paolo Gualtieri (responsabile ufficio istruzione), i rappresentanti «Milesi srl», l’architetta Paola Belussi, l’architetto Marco Gottini e don Rosario Verzelletti per la benedizione, oltre che Giuseppe Pedrali, Giorgio Ariotti e Gaetano Lanfranchi, i quali hanno contribuito per gli allestimenti interni.
"Da oggi la mensa diventa ufficialmente vostra – così si è rivolta ai bambini la Secchi – Tocca a voi conservarla e averne rispetto; l’esperienza della convivialità è tra le più umane che ci siano, e sono contenta che finalmente possiate sperimentarla a dovere. L’altro aspetto per cui sono profondamente grata è che in tante forze, tra l’amministrazione e i privati, siano intervenute per migliorare la dimensione scolastica: è stato un lavoro collettivo, e tramite l’impegno e la passione di tutti siamo riusciti a raggiungere un grande risultato".