Il Pd chiede sgravi fiscali per i commercianti
Il gruppo ha presentato un’interpellanza che verrà discussa al prossimo Consiglio comunale di Lonato
Cantieri e disagi a Lonato: il Pd interviene in merito alla viabilità e ai lavori in corso.
Partito democratico
«Ripartono le scuole e come a settembre 2023 il centro di Lonato è bloccato dai cantieri in alcuni punti nevralgici - spiegano dal Partito democratico - Un anno fa si trattava dei lavori di via Gerardi, poi ultimati per il primo tratto inaugurato qualche settimana fa, mentre ora ad essere "sbarrato" è l'accesso a via Pozzolo/Antiche Mura in direzione oratorio. Ad essi si aggiungono i cantieri dei giorni scorsi per i sottoservizi al Corlo e in via Barzoni. Un tema per i commercianti, ma anche per i residenti e per tutti coloro che sono diretti alle scuole, zona critica soprattutto nei primi giorni di lezioni, iniziate lo scorso giovedì. Frutto dell'assenza di una pianificazione generale da parte di chi, nell'Amministrazione, dovrebbe coordinare al meglio le tempistiche per i cantieri».
Interpellanza
Il Partito democratico lonatese ha presentato anche un’interpellanza in merito chiedendo degli sgravi fiscali per i commercianti che sono penalizzati da questi cantieri.
«A luglio abbiamo depositato un'interpellanza in Consiglio comunale, che dovrebbe essere discussa nella prossima seduta, per chiedere al sindaco e alla maggioranza se c'è l'intenzione di venire incontro ai commercianti sotto forma di sgravi fiscali, per una parte dei disagi patiti nei mesi passati e che sono stati il tema principale di un incontro tenutosi questo martedì e organizzato dall'Associazione commercianti» hanno spiegato.
Durante il prossimo Consiglio comunale i consiglieri del gruppo chiederanno anche delucidazioni in merito al presunto “taglio” di 8 posti auto al Corlo previsto nell'ambito di una più ampia riqualificazione Pnrr della zona.
«Non riteniamo sbagliata l'idea di più aree sicure per i pedoni, ma senza una visione di paese e una pianificazione generale che preveda adeguati parcheggi sul perimetro del centro storico, accompagnata dalla possibilità per i disabili di raggiungere le attività che si trovano lì, queste ultime si troveranno penalizzate» hanno concluso dal Pd.