Un incontro su turismo e benessere con Legambiente
E’ in programma per oggi, sabato 21 settembre, nella sede dell’associazione culturale «la Zobia» di via Einaudi 26 a Sirmione
Un incontro per parlare di turismo, benessere e sostenibilità ambientale.
Incontro
E’ in programma per oggi, sabato 21 settembre alle 9.30 - nella sede dell’associazione culturale «la Zobia» di via Einaudi 26 a Sirmione - il convegno organizzato da Legambiente dal titolo «Turismo di qualità: benessere e sostenibilità ambientale».
L’incontro si aprirà con i saluti di Cristina Milani, circolo Legambiente per il Garda e Marina Brunner, condotta TerreAcque bresciane Slow food; a moderare sarà la presidente Legambiente Lombardia Barbara Meggetto. Durante la mattinata ci saranno diversi interventi che tratteranno di overturism e ambiente: Francesco Visentin, geografo università degli studi di Udine parlerà di «L’Overtourism siamo noi: dinamiche spaziali e implicazioni ambientali»; Luigi Mastrodonato, giornalista free lance parlerà invece dell’«Impatto socio-ambientale dell’overtourism: Il caso del lago di Como». Tra gli altri interverranno Claudio Rambelli presidente Slow food lombardia; Davide Boni, circoloLegambiente per il Garda con «Pesce grande mangia pesce piccolo»; Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente; Domenico Pedroni, presidente Fondazione Castello di Padernello con «La bellezza non è più solo un valore estetico»; Lucio Ceresa , segretario generale Comunità del Garda e Alessandro Altomonte, Apt Dolomiti Paganella.
L’organizzazione dell’evento di di sabato 21 settembre di Legambiente sarà in collaborazione con Slow food TerreAcque bresciane.