Storia

Grande traguardo per il manerbese Matteo

Da poco ha firmato un contratto di assunzione frutto di un progetto educativo con la cooperativa «La Mongolfiera»

Grande traguardo per il manerbese Matteo
Pubblicato:

Sta per compiere trent’anni, è di Manerba e ha un sorriso contagioso: lui è Matteo e da poco ha firmato un contratto di assunzione al McDonald's Desenzano, frutto di un progetto educativo, impegnativo, portato avanti con la cooperativa «La Mongolfiera» da marzo 2016.

Inclusione sociale

Nel mese di febbraio del 2022 ha iniziato il suo percorso di Tirocinio di Inclusione Sociale proprio presso il McDonald's di Desenzano dove, affiancato, monitorato e sostenuto dall’equipe educativa, ha potuto sperimentare ed apprendere importanti abilità di tipo lavorativo, affrontando anche il cambio di proprietà, dimostrando flessibilità e capacità di adattamento di fronte ai mutamenti contestuali.

Un progetto di vita in cui Matteo si è confrontato quotidianamente con le sue difficoltà imparando a valorizzare i punti di forza. Una percorso che ha un finale sognato da tanti giovani, ma che assume un valore particolare se si pensa che Matteo ha una diagnosi di ritardo cognitivo di grado lieve, che non ha impedito di raggiungere autonomia e competenza con impegno e dedizione. Snodo strategico di questo percorso è stata la sinergia e la collaborazione degli educatori della cooperativa «La Mongolfiera» con la famiglia e gli enti del territorio, elementi imprescindibili e necessari per far maturare, in Matteo, la sicurezza di trovarsi all'interno di una rete pronta a supportarlo e sostenerlo in ogni criticità.

Traguardo

Da Manerba del Garda, dove vive con la sua famiglia, tutte le mattine per raggiungere la sede utilizza i mezzi di trasporto pubblici e poi percorre l’ultimo tratto a piedi, a detta sua, per mantenere un buon livello di salute ed energia fisica. Così inizia la sua giornata nel corso della quale si occupa di gestione delle bibite, del servizio ai tavoli, delle pulizie degli ambienti e, nei momenti di maggior affluenza, è di supporto ai colleghi. «Sono molto felice di aver assunto Matteo – ha dichiarato Cesare Epinati, interpretando anche il pensiero di tutti i collaboratori - il suo sorriso e i suoi occhi sono tra le cose più belle che troviamo ad aspettarci ogni mattina e la sua allegria è contagiosa per tutte le colleghe e colleghi che condividono con lui le fatiche e le soddisfazioni che si vivono lavorando da McDonald’s».

Tutti soddisfatti dunque: la cooperativa “La Mongolfiera” che vede realizzato un sogno che ha nel cuore anche per tanti altri giovani come Matteo e che proprio sul territorio di Desenzano aprirà a breve il servizio diurno per persone con disabilità «Civico D-26», il Mc Donald’s e, naturalmente, Matteo che alla domanda com’è il lavoro risponde: «E’ bello, voglio bene ai miei colleghi e mi piace conoscere tante persone nuove, anche straniere».

Seguici sui nostri canali