In città

"Tutti per uno, uno per tutti" a Fiumicello

Il progetto intende costruire reti comunitarie e potenziare quelle già presenti per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che risiedono nella zona di Fiumicello

"Tutti per uno, uno per tutti" a Fiumicello
Pubblicato:

"Tutti per uno, uno per tutti" a Fiumicello a Brescia. Appuntamento martedì 17 settembre 2024 a partire dalle 16.30.

L'evento "Tutti per uno, uno per tutti"

L'iniziativa si terrà nella cornice del parco Rosa Blu di via Milano 50: l'appuntamento è per martedì 17 settembre 2024 a partire dalle 16.30. Un evento al quale sono invitati a partecipare bambine e bambini, ragazzi e ragazze ma anche famiglie del quartiere. Un momento di convivialità dove ci sarà spazio per giochi ma anche per una speciale merenda. In caso di maltempo la festa sarà spostata negli spazi dell'Istituto Razzetti di via Milano 30.

Il progetto

Il progetto è sostenuto dal settore Servizi Sociali comunali e promosso dalla Rete di Fiumicello, network che comprende il Servizio Sociale Territoriale Ovest, il Comitato Provinciale Arciragazzi Brescia Odv, l’Istituto Razzetti, la Parrocchia Santa Maria Nascente di Fiumicello, la cooperativa Mano Libera (che gestisce Porto delle Culture e Casa del Quartiere), la Parrocchia dei Frati Cappuccini, l’Istituto Professionale Educo e l’Istituto Comprensivo 1.

I presenti

Un’occasione per ripartire tutti insieme: saranno presenti l’Assessora alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale Anna Frattini, l’Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e Longevità, Welfare e Salute Marco Fenaroli, e Francesca Megni, Responsabile dei Servizi Sociali comunali per la zona ovest.

Finalità

Il progetto intende costruire reti comunitarie e potenziare quelle già presenti per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che risiedono nella zona di Fiumicello. Una particolare attenzione è riservata alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi adolescenti che, sempre più frequentemente, si trovano in situazione di fragilità e che hanno bisogno di ritrovarsi. Nel quartiere di Fiumicello, inoltre, sono presenti numerose famiglie di origine straniera, di molte etnie diverse (se ne contano circa 80), che faticano a integrarsi e che hanno bisogno di essere sostenute sia per le necessità primarie, sia per l’educazione dei loro figli.

Saranno previsti corsi di rafforzamento linguistico, corsi di alfabetizzazione rivolti alle donne, alle bimbe e ai bimbi, iniziative sportive, attività rivolte agli adolescenti, spettacoli, laboratori artistici, laboratori di orientamento scolastico e lavorativo e momenti di festa organizzati dalla rete di Fiumicello.

Il progetto Tutti per uno, uno per tutti intende promuovere, inoltre, l’impiego degli spazi pubblici e dei parchi come luoghi di socializzazione e di incontro. Per questo motivo si è scelto di festeggiare il primo appuntamento proprio al parco Rosa Blu di via Milano.

 

In evidenza un'immagine creata con l'intelligenza artificiale.

 

Seguici sui nostri canali