Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio: la fontana di Piazza Repubblica si illumina di blu
Il comune di Brescia aderisce alla campagna promossa da Telefono Amico Italia - Centro di Brescia per la prevenzione del suicidio
Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio: la fontana di Piazza Repubblica a Brescia si illumina di blu.
La fontana di Piazza Repubblica sarà illuminata di blu
Prevenzione del suicidio: il comune di Brescia aderisce alla campagna promossa da Telefono Amico Italia - Centro di Brescia per la prevenzione del suicidio.
La notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre 2024 la fontana di piazza della Repubblica sarà illuminata di blu per sensibilizzare la cittadinanza riguardo a questo delicato tema. Nel nostro Paese, infatti, ogni anno si registrano circa quattromila morti per suicidio che potrebbero essere prevenute intervenendo sulla sofferenza psicologica e ridando speranza alle persone in difficoltà.
Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio
Il suicidio è un fenomeno globale senza distinzione di età, in alcuni paesi è più frequente tra i giovani, mentre in altri tra le persone di età superiore ai 70 anni. Un problema in crescita a livello mondiale, sono state a tal proposito sviluppate diverse strategie di prevenzione basate sulla salute mentale e sul benessere psico-fisico nella riduzione dei fattori di rischio. Per poter comunicare con coloro che sono vulnerabili al suicidio esiste il Pronto soccorso per la salute mentale che spiega una serie di tecniche per dare un sostegno iniziale a coloro che stanno vivendo una crisi mentale o emotiva. Molte di queste risorse sono disponibili sul sito dell’AISP e dell’OMS.