protesta

Rsa Bresciane: lavoratori pronti allo sciopero nazionale del 16 settembre

Nella nostra provincia si contano 116 RSA in cui sono occupati poco meno di 5.300 lavoratrici e lavoratori

Rsa Bresciane: lavoratori pronti allo sciopero nazionale del 16 settembre
Pubblicato:

Rsa Bresciane: lavoratori pronti allo sciopero nazionale di lunedì 16 settembre 2024.

Pronti allo sciopero nazionale

Tra i lavoratori e le lavoratrici delle realtà del settore socio sanitario assistenziale bresciane serpeggia parecchia delusione, rabbia e malumore.

"Contratto scaduto da 4 anni, - spiega Gianmarco Pollini, segretario generale di CISL FP -  un documento per la trattativa di rinnovo presentato ormai da 2 anni, 17 mesi di confronto infruttuoso con una associazione datoriale senza vergogna, l’Uneba, che ha proposto una miseria di incremento salariale: 50 euro lordi di aumento, che significano una media di 35 euro mensili sul livello che ricomprende operatori sociosanitari, coordinatori dei servizi ausiliari ed educatori), In percentuale un incremento del 3,5% quando l’inflazione in questi anni ha viaggiato a due cifre riducendo drasticamente il potere d’acquisto. Tutto ciò a fronte di contributi di Regione Lombardia agli enti gestori delle RSA, che negli ultimi tre anni sono aumentati dell’8%”.

Rsa bresciane: se ne contano 116

Nella nostra provincia si contano 116 RSA in cui sono occupati poco meno di 5.300 lavoratrici e lavoratori.

“La questione di fondo - aggiunge Pollini - è che manca il rispetto per il lavoro, per le lavoratrici e i lavoratori. Le proposte avanzate da Uneba nel corso della trattativa sono irricevibili non solo dal punto di vista economico, ma anche per l’assoluta mancanza di considerazione delle condizioni e dei carichi di lavoro diventati insopportabili per le carenze di personale: una situazione che, aggiunta ai numerosi rientri che si rendono necessari per garantire i turni di servizio, comprime e condiziona la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.

In programma presidi e assemblee

Per tutte queste ragioni è stato proclamato unitariamente dalle Federazioni di categoria Cgil Cisl Uil del settore socio sanitario assistenziale uno sciopero nazionale che avrà luogo lunedì 16 settembre.

“Prepariamo lo sciopero -  conclude il segretario generale di CISL FP Brescia - attraverso presidi davanti alle strutture e assemblee con lavoratrici e lavoratori. Ai bresciani che usufruiscono del prezioso lavoro assicurato dai dipendenti nelle diverse strutture del socio sanitario assistenziale chiediamo solidarietà e sostegno per cambiare l’inerzia organizzativa di una associazione datoriale che non rispetta i lavoratori nella loro dignità e nei loro diritti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali