Sergio Bresciani: a Salò la commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte
Davanti al monumento a lui dedicato alla presenza, tar agli altri, della sorella Liliana e dei nipoti
Sergio Bresciani: a Salò la commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte alla presenza della sorella Liliana e dei nipoti.
A 82 anni dalla morte, il ricordo di Sergio Bresciani
Si è tenuta ieri (mercoledì 4 settembre 2024) la cerimonia di commemorazione dell'82esimo anniversario dalla morte di Sergio Bresciani nella piazza a lui dedicata, davanti al monumento a lui intitolato.
Sergio Bresciani è la più giovane Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa alla memoria durante la Seconda Guerra Mondiale. Era il 2 luglio del 1924 quando, a Salò , vide la luce, secondogenito di quattro figli.
Animato dall'ambizione che sentiva forte e prepotente di fare la guerra «come un vero grande», scappò da casa per ben tre volte prima di trovare la morte in Egitto il 4 settembre 1942.
Fu inoltre Croce al Merito di Guerra, Croce di Ferro di seconda classe tedesca e Croce di Ferro prima classe tedesca.
I partecipanti
A rendere omaggio a colui che fu soprannominato "Il cucciolo della Leonessa" erano presenti numerose associazioni: associazione Nazionale Carabinieri, i bersaglieri di San Felice del Benaco e la delegazione del Nastro Azzurro di Salò unitamente al comandante della polizia locale Stefano Traverso. Presente inoltre il monsignore di Salò, Gianluigi Carminati.