scuola

"Stem in genere" per i bambini da 0-6 anni nelle scuole dell'infanzia di Brescia

A partire dall'anno scolastico 2024-2025

"Stem in genere" per i bambini da 0-6 anni nelle scuole dell'infanzia di Brescia
Pubblicato:

"Stem in genere" per i bambini da 0-6 anni nelle scuole dell'infanzia di Brescia.

A Brescia "Stem in genere"

A partire dall'anno scolastico 2024-2025 i servizi per l'Infanzia 0-6 anni del comune di Brescia aderiranno al progetto "Stem in genere". Quest'ultimo è stato ideato e promosso dall'Università degli Studi di Brescia nel 2022 in linea con gli obiettivi del
Gender Equality Plan 2022-2024 e con il supporto di LOG- Laboratorio Osservatorio Studi di Genere.

Stem o Steam

L’acronimo Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), o meglio Steam (dove A indica arte), identifica un gruppo di discipline scientifiche ritenute necessarie all’innovazione e alla prosperità del paese, considerate importanti nello sviluppo della personalità fin dalla prima infanzia.

Finalità

Il progetto “Stem in genere” intende, quindi, promuovere la diffusione di metodologie didattiche innovative basate sulla risoluzione di problemi reali e sull’innata curiosità e desiderio di apprendere dei bambini e delle bambine per lo sviluppo di competenze matematico-scientifico-tecnologiche e un approccio critico e riflessivo ai problemi del mondo.

Inoltre, vuole sensibilizzare ed educare il mondo adulto e le bambine e i bambini al superamento degli stereotipi di genere e delle discriminazioni, che sono ancora motivo di una scarsa propensione a sostenere le bambine nella scelta di percorsi di studi di tipo scientifico.

Infine, si propone di monitorare l’impatto dell’adozione di un approccio alle discipline scientifiche fin dalla primissima infanzia, grazie a una valutazione longitudinale.

Fascia 0-6 anni: le peculiarità

In particolare per la fascia  0-6 accoglie le recenti Linee guida emanate dal Ministero e aderisce al progetto dell’Università degli Studi di Brescia “Stem in genere” ritenendolo un approccio in linea con le caratteristiche del processo di apprendimento dei bambini e delle bambine, che si avvicinano alla realtà con un atteggiamento di naturale ricerca, esplorazione e curiosità. A questa età, infatti, le bambine e i bambini cercano di scoprire il mondo attraverso l’esperienza senso – percettiva e pongono molte domande di carattere scientifico e filosofico (i famosi “perché”) che li aiutano a decodificare la realtà che li circonda.

Le azioni previste

A partire dall'anno scolastico 2024-2025 verranno a tal fine attuate:

  • Proposte formative aperte a tutti i servizi del sistema integrato 0-6 anni dell’Ambito 1 Brescia-Collebeato
  • Percorsi per educatori e docenti finalizzati, da un lato, alla promozione della parità di genere e superamento degli stereotipi e, dall’altro, alla costruzione di strumenti di tipo metodologico e didattico per sostenere i processi esplorativi dei bambini e delle bambine
  • Azioni specifiche per i servizi comunali, coinvolti nella sperimentazione: nido Abbraccio, scuole dell’Infanzia Abba e Pasquali e Tempo per le Famiglie Coccinella
  • Attività laboratoriali per i bambini e le bambine
  • Incontri di laboratorio per le famiglie

La scelta dei servizi coinvolti dovrebbe favorire la continuità di approccio tra il nido e la scuola dell’infanzia e tra servizi e famiglie.  Il progetto sarà realizzato in collaborazione con associazioni operanti sul territorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali