Keira Bertella, la baby biker di Gardone Riviera trionfa al Trofeo delle Regioni a squadre
Domenica 8 settembre correrà alla gara del campionato regionale a Laveno Mombello (VA)
Keira Bertella, 13 anni, la baby biker di Gardone Riviera trionfa al Trofeo delle Regioni a squadre.
Trofeo delle Regioni, vittoria per la baby biker Keira Bertella
Una grande soddisfazione per Keira che domenica 1 settembre 2024 ha preso parte al Trofeo delle Regioni "Felice Manzoni" a Clusone (Bergamo), una tradizionale sfida tra le regioni con la quale, di fatto, cala il sipario sulla stagione del Campionato Italiano Minienduro.
"Sin dal sabato io e la mia compagna, Giorgia Zaro, abbiamo sperato di vincere quel trofeo, ma durante il secondo giro siamo cadute entrambe nell'Enduro test e per questo abbiamo accumulato diversi secondi e credevo di non potercela fare. Ma anche un secondo posto non sarebbe stato per niente male. All'interno della squadra toscana una biker è caduta due volte, così siamo riuscite a recuperare i secondi persi dalle nostre cadute, poi anche migliorando i nostri tempi quel giro siamo riuscite a prendere un vantaggio e vincere".
"Il desiderio di vincere è stato presente soprattutto nella settimana della gara ma soprattutto il sabato. L'aver vinto è stata una soddisfazione immensa perché ci siamo sforzate molto per riuscirci".
Keira ora pensa ai prossimi impegni
"Domenica 8 settembre correrò alla gara del campionato regionale a Laveno Mombello (VA). E sabato 28 e domenica 29 settembre correrò per il Trofeo Mario Ferrero a Vestone e l'ultima gara del Trofeo Mario Ferrero e dell'anno sarà domenica 13 ottobre a Canossa (RE)"
La Lombardia trionfa anche nella competizione maschile
I partecipanti, tutti giovanissimi biker, hanno effettuato cinque giri lungo un percorso di 14 chilometri, due le prove speciali particolarmente impegnative disegnate dal Motclub Bergamo: si tratta della Enduro Test di 5 minuti e il Crosso Test di 2 minuti e mezzo circa su campo, un percorso particolarmente difficoltoso per la presenza di polvere.
La Lombardia ha trionfato sia nella competizione maschile che in quella femminile. Nel primo caso la vittoria è andata alla squadra 1 formata da Gabriel Grassi, vincitore della classe 50, Cristian Marioli, protagonista della classe Senior e Pietro Simone, secondo posto nella Junior.
A trionfare nella competizione femminile la formazione che ha visto affiancate Keira Bertella e Giorgia Zaro.
Cresciuta con i valori di una vera campionessa
Grinta e determinazione hanno sempre accompagnato Keira. Aveva solo 8 anni quando, parlando dello stato d'animo vissuto prima e durante una competizione raccontava:
"Prima di ogni gara sento tanta emozione e un briciolo di ansia. È proprio questo che mi piace e che mi ha fatto capire di aver trovato una passione da coltivare. Mi diverto davvero tanto durante gli allenamenti, mi sento felice".
Non solo motori, Keira infatti pratica anche rugby. Come tutti gli sportivi, anche la giovanissima campionessa ha ricavato benefici, personali e scolastici, dalla sua attività agonistica.
"Da quando prende parte alle gare io e mio marito vediamo Keira più sicura di se – ha spiegato la mamma – Disciplina, organizzazione anche nello svolgere i compiti sono solo alcuni degli effetti positivi che abbiamo potuto constatare. Prima di ogni gara ricordiamo lei che deve pensare a superare se stessi e non gli avversari, se non nel limite della sana competizione".