Due nuovi sistemi avanzati per lo screening dell'udito neonatale donati alla Poliambulanza
Questi dispositivi saranno destinati alla neonatologia e alla terapia intensiva neonatale di Fondazione Poliambulanza
Due nuovi sistemi avanzati per lo screening dell'udito neonatale donati alla Poliambulanza.
Donati due nuovi sistemi avanzati per lo screening dell'udito neonatale
La consegna dei due nuovi sistemi avanzati per lo screening dell'udito neonatale (AccuScreen) è avvenuta ieri (mercoledì 28 agosto 2024) al reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Gli stessi sono stati acquistati anche grazie al generoso contributo dell’Associazione La Zebra Odv, un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che supporta le strutture sanitarie in ambito pediatrico.
Questi dispositivi saranno destinati alla neonatologia e alla terapia intensiva neonatale di Fondazione Poliambulanza, garantendo così uno screening uditivo tempestivo e accurato per tutti i neonati fin dai primi istanti di vita.
“Questa straordinaria collaborazione con l’Associazione La Zebra Odv dimostra che ogni gesto di generosità possa fare la differenza in una realtà Non Profit come Poliambulanza - ha dichiarato il dottor Marcellino Valerio, direttore generale di Fondazione Poliambulanza - Grazie a donazioni come queste, possiamo trasformare immediatamente i fondi ricevuti in progetti concreti e benefici diretti per la comunità, ottimizzando le risorse.”
Riguardo ai nuovi sistemi, il dr. Paolo Villani, responsabile dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, ha dichiarato:
“Grazie alla sua interfaccia intuitiva con touchscreen e alla possibilità di connessione diretta a sistemi di gestione dati, AccuScreen semplifica il lavoro degli operatori sanitari e velocizza l'intervento in caso di necessità. I nuovi dispositivi saranno utilizzati con i nostri neonati, contribuendo a individuare precocemente eventuali problemi uditivi per intraprendere le necessarie misure correttive senza ritardi.”
Gli intervenuti
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte anche l’On. Paola Mancini - Senatrice della Repubblica, Simona Tironi - Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, il dr. Federico Quaglia - Responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, il dr. Giuseppe Riva - Responsabile Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico di Fondazione Poliambulanza, il dr. Angelo Meloni – direttore sanitario e Daniela Scotti - Presidente La Zebra Odv.