Salò: turista vede un uomo per terra e allerta i soccorsi, 58enne trasportato agli Spedali Civili
L'allarme è scattato poco dopo le 16
Turista vede un uomo per terra a Salò e allerta i soccorsi, 58enne trasportato agli Spedali Civili.
Trasportato in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia
Attimi di apprensione questo pomeriggio (martedì 27 agosto 2024) a Salò. Come riportato da Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) l'allarme è scattato poco dopo le 16 sul lungolago Zanardelli all'altezza del parcheggio Baden Powell. Dalle prime ricostruzioni pare che una turista si sia accorta della presenza di un uomo a terra.
Prime manovre di soccorso da parte della Guardia Costiera di Salò
In quel mentre i militari della Guardia Costiera stavano rientrando da un pattugliamento, una volta attraccata la motovedetta proprio di fronte al punto in cui si trovava l'uomo la loro attenzione è stata catturata da una turista che chiedeva aiuto. Sono stati quindi loro a prestare le prime manovre di soccorso.
Nel frattempo a giungere l'ambulanza del Gruppo Volontari del Garda, una volta sul posto hanno continuato le manovre di rianimazione fino a stabilizzare l'uomo. Quest'ultimo, 58 anni, è stato elitrasportato in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia.
A sottolineare l’importanza dell’intervento il sindaco di Salò Francesco Cagnini, il quale, appresa la notizia, si è recato personalmente nella sede della locale Guardia Costiera per ringraziare i militari che avevano prestato soccorso.
Infatti, il defibrillatore utilizzato, è uno di quelli che vennero donati dall’Amministrazione Comunale di Salò agli equipaggi delle motovedette della Guardia Costiera operanti sul lago di Garda, a seguito della costituzione di parte civile dell' Amministrazione Comunale stessa nel processo penale relativo all’incidente nautico occorso nel golfo di Salò nell’estate del 2021, nel quale persero la vita Umberto Garzarella e Greta Nedrotti.