Desenzano

Scuola Catullo, giallo sul trasloco dopo i lavori

I lavori procedono secondo le tempistiche previste ma slitta il trasferimento di alunni e insegnanti.

Scuola Catullo, giallo sul trasloco dopo i lavori
Pubblicato:

Desenzano, i lavori alla nuova scuola Catullo procedono secondo le tempistiche previste ma slitta il trasferimento di alunni e insegnanti.
Se n’è parlato allo scorso Consiglio comunale al punto relativo alla variazione del Piano delle opere pubbliche. A prendere la parola è stato il consigliere Stefano Terzi della coalizione Per Desenzano, che ha chiesto spiegazioni sulla fine dei lavori alla nuova scuola media "Catullo".

La minoranza incalza sulla scuola Catullo

"Inizialmente ci era stato detto 28 settembre, poi fine ottobre. E’ vero che si tratta di pochi giorni ma se consideriamo anche i 60 giorni per il collaudo statico, si rischia di superare il limite di dicembre quindi chiedo una conferma sulle tempistiche del trasloco durante le vacanze natalizie".

Sempre relativamente alla nuova scuola il consigliere Terzi ha espresso perplessità circa la pavimentazione della palestra che non sarà più in parquet ma in gomma, meno adatta – per esempio – per il basket. Infine c’è la questione per gli scavi all’interno del Parco del Laghetto con una vasca di laminazione.

La replica dell'Amministrazione comunale

La risposta è arrivata dall’assessore alle Opere pubbliche Giovanni Maiolo che ha spiegato che "è la direzione lavori che, in base al cronoprogramma, stabilisce la fine lavori e la consegna dell'opera ma ci è stato confermato che le lavorazioni stanno procedendo correttamente".

Per quanto riguarda lo scavo all’interno del Parco invece "una volta conclusi i lavori tornerà tutto come prima".
Non soddisfatto il consigliere Terzi che ribadisce la "costante e comune la mancanza di chiarezza, l’assenza di risposte e il non rispetto delle promesse fatte da sindaco e assessori".

Don Mazzolari, al via la messa in sicurezza del tetto

Sempre in tema di opere pubbliche, nei giorni scorsi l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del tetto dell’istituto Don Mazzolari: oltre agli interventi tecnici di ripristino, sarà implementato all’interno dell’edificio un impianto fotovoltaico più prestante e sicuro, in classe 1, a cui verrà applicata una guaina ignifuga per evitare qualsiasi tipo di problematica dovuta al caldo eccessivo, con una spesa di 130.000 euro.

"Era un intervento molto atteso - ha spiegato l’assessore Maiolo - Occorre sempre considerare le tempistiche nel settore delle opere pubbliche, infatti sulla scuola i lavori inizieranno a breve e saranno conclusi nel periodo estivo per avere l’istituto pronto ed efficiente per la nuova stagione scolastica".

Seguici sui nostri canali