evento

Montichiari Al Palio dei Novagli trionfano Mattina con l'asinello Tony

Tifo «da olimpiadi» per i contradaioli che hanno regalato anche uno spettacolo di suoni e colori davvero coinvolgente

Montichiari Al Palio dei Novagli trionfano Mattina con l'asinello Tony
Pubblicato:

Trionfo di Novagli Mattina nella 43esima edizione del Palio degli Asini a Novagli. Tony, guidato da Elisa Bignotti e Stefano Tonoli, al penultimo dei dieci giri in programma è riuscito a superare Attila che gli azzurri dei Trivellini Margherita Pastorello e Mirko Filippini hanno incitato fino all’ultimo metro. Terzo posto per Paco di Novagli Campagna egregiamente condotto da Fabio e Giada Gamberoni. Quarto ed ultimo posto per Robin di Novagli Sera condotto da Gaia Minelli e Alberto Boschetti. Il quadrupede dei rossi non è riuscito ad entrare nel clima della competizione sostenuta da un tifo infernale di tutti contradaioli che hanno regalato anche uno spettacolo di suoni e colori davvero coinvolgente.

Tifo infernale per tutta la durata della competizione

Il pubblico numerosissimo, assiepato lungo tutto il margine del percorso, ha applaudito e sostenuto asini e fantini e si è divertito non poco assistendo alla gara dei balloni che introduce il palio definendo la linea di partenza della corsa. Una gara quella dei balloni dove sono ammesse alcune «libertà» nei confronti degli avversari, trattasi comunque di un gioco molto divertente e molto impegnativo per i partecipanti e alla fine i più tosti sono stati quelli di Novagli Campagna.

I festeggiamenti e la consegna del Palio

Grande festa per le premiazioni sul palco centrale con sindaco e Giunta a consegnare il Palio ai gialli di Novagli Mattina che lo terranno orgogliosamente fino al prossimo anno. Gesto significativo da pare di don Italo Uberti che a tutte le squadre ha donato un contributo per il mantenimento degli asini. Bella la dedica della vittoria del Palio a Daniel Treccani e sentito il ringraziamento da parte di Paolo Gera Pezzaioli a tutti i volontari dell’organizzazione, alle tifoserie e agli asini, perché alla fine i veri protagonisti sono loro.

Seguici sui nostri canali