volley

Millenium Brescia, la nona stagione in serie A al via dal 6 ottobre

La Millenium Brescia esordirà in trasferta contro la Bam Mondovì Volley

Millenium Brescia, la nona stagione in serie A al via dal 6 ottobre
Pubblicato:

Millenium Brescia, la nona stagione in serie A al via dal 6 ottobre.

Al via dal 6 ottobre la nona stagione in serie A della Millenium Brescia

Prenderà il via dal prossimo 6 ottobre la nona stagione in serie A della Millenium Brescia ma in trasferta. La stagione 2024/2025 avverrà infatti lontano dagli spazi del PalaGeorge a Cuneo con la sfida contro la Bam Mondovì Volley al Palamanera.

Il rientro a Montichiari, nel palazzetto di via Falcone, avverrà però ben presto, già il 13 ottobre in occasione della sfida contro l'Orocash Picco Lecco.

In calendario per il 20 ottobre la terza giornata di campionato quando le pallavoliste voleranno in Sicilia dove affrontare una delle formazioni più attrezzate di tutta la Serie A2 e tra le favorite alla promozione, l’Akademia Sant’Anna Messina.

A seguire, derby con Costa Volpino in casa (27 ottobre) e scontro con la neo promossa Csi Clai Imola. Per poi affrontare l’altra forza del Girone A: la gara con Cbf Balducci Hr Macerata si giocherà nell’anticipo del 9 novembre al Banca Macerata Forum.

Chiuderanno il girone di andata le due partite casalinghe con Pisa (17 novembre) e San Giovanni (24 novembre), per terminare il 1° dicembre con il super match con Casalmaggiore.

 

La formula

La formula del campionato cadetto ricalcherà quella dello scorso anno. Le dieci squadre del girone si sfideranno in 18 giornate tra andata e ritorno in Regular Season (partenza 5-6 ottobre, termine il 2 febbraio): le prime cinque accederanno alla Pool Promozione, mentre le ultime cinque alla Pool Salvezza.

In questa seconda fase, le squadre affronteranno, sempre nella formula di andata e ritorno, le cinque formazioni qualificatesi dall’altro girone, sommando i punti ottenuti a quelli già conquistati nella prima fase. La prima classificata al termine della Pool Promozione conquisterà l’accesso alla Serie A1, mentre le squadre posizionate dal secondo al quinto posto lotteranno in semifinali e finale di Playoff Promozione per il secondo slot. La stagione 2024/2025 riserva un’importante novità per quanto riguarda la Pool Salvezza: saranno quattro (e non più cinque) le retrocesse al termine delle dieci giornate.

Entrambe le pool cominceranno nel weekend del 15-16 febbraio, ma se la Pool Promozione si concluderà il 30 marzo, la Pool Salvezza terminerà il 13 aprile. Playoff, sempre al meglio delle tre gare, al via il 5-6 aprile con termine previsto non più tardi dell’ultimo weekend dello stesso mese.

Varrà la medesima formula della stagione 2023-24 anche per la Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2: i quarti di finale saranno incrociati tra le prime quattro del Girone A e del Girone B, al termine della nona giornata di Regular Season, in programma mercoledì 18 dicembre. Le semifinali si svolgeranno l’8 gennaio e la finale nel weekend della Final Four di Coppa Italia Frecciarossa di Serie A1 il 9 febbraio 2025.

“Il nostro girone è sicuramente complicato – spiega il DG della Millenium, Emanuele Catania -. Partiremo con Mondovì, una squadra molto interessante. Sarà, tra l’altro, un vero e proprio derby per il nostro allenatore, visto che Solforati ha un recente passato molto importante nel cuneese. Bello chiudere in casa con una squadra così importante come Casalmaggiore, anche se dispiace aver perso la possibilità di giocare in casa il 26 dicembre, nonostante saremo nella vicina Costa Volpino”.

 

Seguici sui nostri canali