Al vertice

Il Vice Questore Francesca La Chioma nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato

Nata a L’Aquila, è entrata nella Polizia di Stato il 29 dicembre 2005

Il Vice Questore Francesca La Chioma nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato
Pubblicato:

Il Vice Questore Francesca La Chioma nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Francesca La Chioma da Vice Questore a Primo Dirigente della Polizia di Stato

Francesca La Chioma, Vice Questore della Polizia di Stato, Dirigente dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Brescia, nella  seduta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 16 luglio, è stata nominata Primo Dirigente della Polizia di Stato. La Dr.ssa La Chioma, nata a L’Aquila, è entrata nella Polizia di Stato il 29 dicembre 2005.

Dopo aver frequentato il 96esimo corso per Commissari della Polizia di Stato alla Scuola Superiore di Polizia a Roma, è stata trasferita in prima assegnazione alla Questura di Cremona ricoprendo il ruolo di Dirigente della locale DIGOS. Nel 2010, in seguito al tragico evento sismico che ha coinvolto L’Aquila, la Dr.ssa La Chioma, ha fatto ritorno nella sua città natale, ricoprendo l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e successivamente nominata Dirigente del Commissariato di P.S. di Sulmona.

Il lavoro svolto in questi ultimi anni

A marzo 2020, in piena pandemia la Dr.ssa La Chioma viene trasferita alla Questura di Brescia ricoprendo sin da subito l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Immigrazione. Durante la permanenza nell’attuale sede di servizio ha curato la riorganizzazione dell’Ufficio Immigrazione adattandolo alle diverse normative igienico-sanitario dovute all’emergenza Covid-19. Inoltre, nel 2022 con grande professionalità ha gestito l’afflusso di oltre 8.000 cittadini Ucraini giunti nella provincia di Brescia a seguito della guerra nel territorio Ucraino.

In questi anni è riuscita a costruire nella provincia di Brescia, - terza in Italia per numero di cittadini stranieri residenti - un rapporto di grande collaborazione tra la Questura e i rappresentanti delle principali comunità presenti sul territorio bresciano. Questa sinergia è stata alimentata anche da una grande attenzione fra le istituzioni locali e il tessuto sociale sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione.

Seguici sui nostri canali