Il Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza si è riunito oggi per fare il punto della situazione
Prevista in particolare l'intensificazione delle attività di prevenzione e di contrasto dei reati soprattutto predatori
Il Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza si è riunito oggi (giovedì 25 luglio 2024) per fare il punto della situazione.
Il punto sulla sicurezza da parte del Comitato Ordine Pubblico
Questa mattina il prefetto Maria Rosaria Laganà ha presieduto il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per fare il punto della situazione sulla sicurezza della Città di Brescia e della provincia oltre che per pianificare, in vista della stagione estiva, oramai avviata, mirati dispositivi di ordine pubblico, di vigilanza e di controllo del territorio.
Prevista in particolare l'intensificazione delle attività di prevenzione e di contrasto dei reati soprattutto predatori frequenti nel periodo delle ferie nel quale le abitazioni delle città restano incustodite e nelle zone dei laghi e delle montagne bresciane si verifica maggiore affluenza di turisti e vacanzieri.
Gli intervenuti
Presenti, come di consueto, alla seduta di Comitato, il Questore, Eugenio Spina, il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, Francesco Tocci e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Francesco Maceroni. A prendere parte alla mattinata anche il Comandante della Polizia Stradale di Brescia, Federica Deledda, che ha illustrato la situazione della viabilità ordinaria e autostradale della provincia, fornendo in merito assicurazioni sulla puntuale ed attenta presenza delle pattuglie della Polizia Stradale che, anche questa estate, svolgeranno la propria attività, impegnate in specifici controlli lungo le arterie caratterizzate da maggior afflusso veicolare per prevenire e reprimere le violazioni al Codice della Strada, garantendo, in tal modo, la sicurezza degli automobilisti in viaggio. Ad intervenire anche il sindaco Laura Castelletti, e gli assessori alla Sicurezza, al Commercio e al Welfare del Comune di Brescia che hanno condiviso le diverse attività poste in essere dalla Giunta e dal Consiglio Comunale tese a garantire la sicurezza ai cittadini; il tutto sempre in piena sinergia con le Forze di Polizia. Presenti anche un rappresentante della Provincia, nonché i Comandanti del Corpo della Polizia Provinciale e della Polizia Locale.
Le situazioni esaminate e al centro dell'attenzione
Durante l’incontro sono state esaminate le diverse situazioni di rilievo che , di recente, hanno interessato la città di Brescia ed in particolare le aree del Centro storico, quali il Quartiere Carmine, Piazza Vittoria, la zona della Stazione Ferroviaria, nonché le aree limitrofe, l’area della Stazione della Metropolitana (sempre in Piazza Vittoria) e sulle asserite pressioni ad alcuni esercenti commerciali da parte della criminalità organizzata.
Il Comitato ha approfondito, in particolare, gli eventi ai quali la stampa locale ha conferito maggior risalto, come la “maxi rissa” verificatasi lo scorso 2 luglio proprio nel Quartiere del Carmine; la situazione lamentata dai residenti nella zona di Via Folonari, le preoccupazioni per l’area Stazione e zone contigue (FrecciaRossa); così come sono state esaminate tutte le segnalazioni che pervengono, non solo in Prefettura ma anche alle Forze di Polizia ed all’Amministrazione comunale, e che presentano riflessi sull’ordine e sulla sicurezza pubblica di ogni quartiere e area della Città.
Quello che è emerso, considerando comunque il disagio che le situazioni più sopra citate hanno destato nella popolazione è che:
"Non risultano situazioni, reali e concrete, di contesti criminali, né in modo diretto, nè in modo indiretto; così come non si registra la presenza di c.d. “bande criminali” dedite a richieste estorsive, mentre è importante – viene ribadito al riguardo – che i cittadini denuncino alla Questura, all’Arma dei Carabinieri ed alla Guardia di Finanza le condotte realmente illegali e illecite di cui siano a conoscenza o di cui risultino vittime".
Sinergie vincenti
La collaborazione tra la Prefettura, le Forze di Polizia e l’Amministrazione comunale di Brescia – come con tutti i Comuni della provincia – e le Polizie Locali – è costante, con una fitta rete di comunicazioni e di informazioni volta a contrastare e a prevenire vere e proprie criticità di rilievo.
Chiusura di un esercizio commerciale
Altro importante risultato la chiusura, ad opera del Questore, di un esercizio commerciale che, per le condotte illecite che venivano tenute dagli avventori, creava grave allarme nella zona di Via Folonari; diverse , infatti, le segnalazioni pervenute dai residenti nei condomini e anche da rappresentanti della CGIL che ha sede centrale nella stessa Via.
"La presenza delle Forze di Polizia è, dunque, garantita in ogni situazione - hanno fatto sapere - tanto è vero che, allo stato, a parte l’evento dello scorso 2 luglio, non si registrano interventi e riscontri di denunce in Quartiere Carmine, così come in Stazione dove, peraltro, si svolgono periodicamente servizi di “Alto Impatto”. Si continuerà, compatibilmente con le risorse disponibili, ad incrementare la presenza delle Forze dell’ Ordine sul territorio, concentrando i servizi di controllo con modalità interforze nelle aree più sensibili, per scoraggiare episodi di vandalismo e di “mala movida” in particolare nel centro storico della Città".