Difesa del suolo: da Regione risorse per oltre 3milioni 600mila euro per il Bresciano
Complessivamente il piano prevede uno stanziamento di oltre 15,6 milioni di euro per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia
Difesa del suolo: da Regione risorse per oltre 3milioni 600mila euro per il Bresciano.
Risorse per la difesa del suolo
Complessivamente il piano prevede uno stanziamento di oltre 15,6 milioni di euro per un totale di 42 interventi in dieci province della Lombardia. Sono questi i numeri del nuovo programma per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio, approvato oggi dalla giunta regionale.
“Con questo piano – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi – abbiamo voluto dare un forte segnale di vicinanza ai tanti comuni e cittadini che da tempo vivevano situazioni di disagio. Questi fondi andranno a finanziare opere di messa in sicurezza delle zone oggetto di frane o esondazioni e sistemazione delle sponde e degli argini fluviali, per citare alcune delle fattispecie più frequenti. La difesa del suolo è un obiettivo strategico per Regione Lombardia: basti pensare che negli ultimi cinque anni le risorse investite in questo ambito ammontano a circa 1 miliardo di euro”.
I lavori nel dettaglio nel Bresciano
In tutto nella provincia di Brescia sono previsti 11 interventi per un totale di 3.687.064,23 euro.
Ad essere interessati i seguenti comuni:
- Edolo, 300.000 euro – Intervento di mitigazione del rischio idraulico per l'abitato di Edolo, le infrastrutture, la viabilità primaria (S.S. 39) e secondaria attraverso il ripristino della funzionalità idraulica della Valle Nicolina - I° lotto.
- Incudine, 150.000 euro – Manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità idraulica del torrente Valle Moriana.
- Malonno, 350.000 euro – Interventi di manutenzione straordinaria finalizzati al ripristino della funzionalità idrogeologica dell'alveo del torrente Vallaro.
- Malonno, 650.000 euro – Interventi di sistemazione del versante a monte dell'abitato di Malonno in località San Faustino.
- Malonno, 173. 500 euro – Interventi di sistemazione spondale del fiume Oglio in sinistra orografica.
- Monno, 301.000 euro – Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico a protezione dell'abitato di Monno e del tratto di S.S. 42 Dir/A del Passo del Mortirolo.
- Montirone, 340.000 euro – Interventi di ripristino della funzionalità idraulica di tratti di canale delle rogge Pedrona, Molinara e Gheda per i soli interventi idraulici - Opere integrative e di completamento.
- Nave – Ghedi – Brescia, 200.000 euro – Intervento di ammodernamento del sistema di automazione delle vasche di Nave (BS), Ghedi (BS) e scolmatore idraulico nella città di Brescia facenti parte del torrente Garza.
- Sarezzo, 850.900 euro – Intervento di mitigazione del rischio lungo il versante che interessa l'abitato di Sarezzo in località Noboli legati agli interventi di frana del giugno 2024.
- Sonico, 300.000 euro – Interventi di manutenzione straordinaria sull'asta della Val Rabbia a seguito degli eventi del 27 agosto 2023.
-Vobarno – 71.664,23 euro – Intervento di sistemazione del versante del Monte Cingolo in via Giorgio Enrico Falck.