che tempo che fa

Il caldo protagonista del meteo nel Bresciano: la città è da bollino arancione

Clima caldo e afoso anche nel week end ma non si escludono temporali

Il caldo protagonista del meteo nel Bresciano: la città è da bollino arancione
Pubblicato:

Il caldo protagonista del meteo nel Bresciano: la città di Brescia è da bollino arancione.

Nel Bresciano il caldo è protagonista

le alte temperature caratterizzeranno i prossimi giorni ed anche il fine settimana. Come riportano gli esperti di meteopassione.com, infatti, per la giornata di oggi (mercoledì 17 luglio 2024) previsto al mattino cielo parzialmente nuvoloso a causa di un passaggio di velature, senza precipitazioni. Nel pomeriggio possibile formazione di temporali di calore sui rilievi clima molto caldo con temperature in pianura pressoché stazionarie.

Molto caldo a causa della presenza dell'anticiclone nordafricano anche per la giornata di domani (giovedì 18 luglio 2024) con condizioni di tempo stabile. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Nel fine settimana...

Un trend che proseguirà anche nel fine settimana (sabato 20 e domenica 21 luglio 2024) con condizioni di clima caldo e afoso, con possibilità però soprattutto domenica di temporali anche in pianura.

La città di Brescia

La città di Brescia è stata segnalata con bollino arancione per ondata di calore dal Ministero della Salute che monitora 27 città italiane con un bollettino che viene aggiornato quotidianamente. L'Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Laura Castelletti invita a consultare anche il sito di Arpa Lombardia che  mette in correlazione le ondate di calore con il tasso di umidità. Si tratta del bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore che viene emesso quotidianamente dal 1 giugno al 15 settembre. Nelle giornate dal 17 al 18 luglio il disagio viene segnalato con un bollino rosso (disagio forte).

Piano Caldo

Sempre da parte dell'Amministrazione comunale viene ricordato che  è attivo il Piano Caldo del Comune di Brescia dedicato alle persone vulnerabili e anziane. Il piano prevede l’attivazione di interventi per contrastare l’emergenza caldo, accoglienza diurna presso i servizi delle Fondazioni cittadine, coinvolgimento di ASST Spedali Civili di Brescia per le situazioni di fragilità sanitaria, attivazione dei trasporti da parte di Auser Filo d'Argento Brescia per le persone sole prive di reti familiari e collaborazione delle Associazioni di volontariato per azioni di sostegno non professionali.

Seguici sui nostri canali