12esimo giro del Garda in Kayak, l'appello della Guardia Costiera alla "cauta navigazione"
Dalle 8 alle 18 di martedì 25 giugno 2024
12esimo giro del Garda in Kayak, l'appello della Guardia Costiera alla "cauta navigazione".
L'appello della Guardia Costiera in occasione del 12esimo giro del Garda in Kayak
Oggi, martedì 25 giugno 2024, nella fascia oraria compresa dalle 8 alle 18 il tratto di costa compreso fra Moniga del Garda e Toscolano Maderno vedrà il passaggio della manifestazione rematoria che vede al centro il kayak. Si tratta del 12 esimo giro del Garda in Kayak, prima tappa autorizzata dall'Autorità di bacino.
Da parte della Guardia Costiera Lago di Garda la raccomandazione di:
"Prestare la massima attenzione e la cauta navigazione nei pressi dell'area indicata in rosso nella cartografia in foto"
Cosa si intende per Kayak
Si tratta di un tipo di canoa che nasce tra gli inuit delle costiere artiche e subartiche dell’America settentrionale. Originariamente fatto di legno e ricoperto da pelli di foca, era stata pensata per essere spinta e manovrata da una pagaia a doppia pala, a differenza della canoa canadese. “Kayak” significa letteralmente “canoa degli uomini”, che si contrappone a “umiak“, “barca delle donne”. Oggi è associato alle imbarcazioni sportive e turistiche, si compone di uno scafo in polietilene, estremamente resistente, una struttura interna con longheroni in metallo e plastica che sostiene gli elementi di appoggio.