Il presidente Mattarella in visita al Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere
Un momento istituzionale in attesa della fiaccolata di Solferino, incastonato nella rassegna per celebrare i 160 anni dell'organizzazione di volontariato
E' arrivato allo scoccare delle 17.20: puntuale, come da programma. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella questo pomeriggio (sabato 22 giugno 2024) si è recato in visita al Museo Internazionel della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere: una prima tappa in attesa della partenza verso Solferino per partecipare alla tradizionale fiaccolata, evento incastonato nella rassegna per celebrare i 160 anni dell'organizzazione di volontariato.
Il presidente Mattarella in visita al Museo della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere
Il capo dello Stato è atterrato all'aeroporto di Montichiari. La prima tappa è stato il Museo, dove è arrivato poco fa ed è stato accolto dal sindaco Enrico Volpi e dalle istituzioni, che lo hanno poi accompagnato in una visita privata. Più tardi, il presidente Mattarella partirà alla volta di Solferino, altro luogo chiave nella storia della Croce Rossa. Proprio qui, il 24 giugno 1859, durante la guerra di Indipendenza si tenne una cruenta battaglia, ma decisiva. Lo stesso giorno a Castiglione, il filantropo e imprenditore svizzero Henry Dunant, sconvolto dal numero impressionante dei morti e dei feriti abbandonati durante la tragica battaglia di Solferino, diede vita alla prima cellula di quello che sarà il Comitato Internazionale della Croce Rossa, poi fondata nel 1964 con al Convenzione di Ginevra.
Stasera si svolgerà la tradizionale fiaccolta che celebra l’idea del Movimento e che illuminerà le stesse strade percorse dalle donne e dagli uomini che prestarono soccorso ai feriti dell’omonima battaglia. In piazza castello, dalle 18, sarà accesa una fiaccola che darà il via alla cerimonia, alla presenza del presidente Mattarella e del presidente della CRI, Rosario Valastro.